VALMONTONE, INAUGURAZIONE SCALINATA VITTIME CIVILI

E’ stata veramente una bella sensazione esser stata, insieme ai tanti volti e alle tante voci che hanno accompagnato il progetto di riqualificazione della scalinata delle vittime civili di Valmontone.

Dice Calvino nel suo libro Le Città Invisibili che “ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo”.

Credo che non ci sia frase migliore di questa, per descrivere il progetto che ci ha portato qui. Questa scalinata è frutto di un dialogo, un lavoro di squadra che ha funzionato.

Dialogo tra il passato e il futuro, dialogo tra le due amministrazioni che si sono avvicendate, dialogo con parte della Città.

Questo spazio ora è un bene di tutti e di ognuno.

È dunque compito di tutti e di ognuno custodirlo, conservarlo, farlo durare e possibilmente farlo fruttare.

Ogni luogo di incontro e di dialogo, produce percorsi nuovi. Che questo spazio possa esser questo. Un luogo che porta frutto.

Grazie alla nostra Sindaca Veronica Bernabei che ci sta traghettando verso il terzo millennio, grazie ad Manuela Chioccia per aver rappresentato la Città metropolitana di Roma e sempre per la sua vicinanza, ad Alberto Latini per la sua tenacia e visione della Città, a tutta l’amministrazione comunale, ai progettisti e sopratutto alle maestranze.