SUPERBONUS, BOCCIATURA MONITORAGGIO OCCASIONE MANCATA

Con questa legge relativa ai crediti fiscali del superbonus la Regione Lazio dispone che le sue società strumentali, ovvero essenzialmente Cotral, possono acquistare i crediti fiscali, maturati con il superbonus 110, che le imprese edilizie del Lazio non riescono a riscuotere presso le banche.

Sarebbe utile capire come, secondo la Giunta Rocca, la società Cotral possa acquistare questi crediti fiscali, in che modalità, a quali condizioni e in che tempi. E questo lo dico non per fare polemica ma nell’ottica di prevenire i problemi invece che trovarci a doverli risolvere, come oggi, dopo che si sono già verificati.

In tal senso reputo un’occasione mancata, la bocciatura dei miei due emendamenti in cui proponevo rispettivamente di istituire gli sportelli informativi per i soggetti interessati e di introdurre la clausola valutativa, che ci avrebbe permesso di monitorare periodicamente l’efficacia e l’impatto economico della legge. Un nodo che rimane anche nell’ ottica di garantire trasparenza sugli effetti del provvedimento.

Leggi i miei emendamenti