PALESTRINA, FESTA DELL’UNITA’: VII CONFERENZA PROGRAMMATICA PD PROVINCIA DI ROMA

Alla Festa provinciale dell’Unità a Palestrina sono state giornate di bei dibattiti, belle serate, di calorosa accoglienza e con la presenza della segretaria Elly Schlein, che ringrazio. 

Venerdì 15 settembre ho partecipato al tavolo tematico sul lavoro all’interno della  Conferenza programmatica del PD Provincia di Roma che si è tenuta in occasione della Festa dell’Unità a Palestrina. Il titolo dell’incontro  “Lavorare diversamente. Il welfare dei diritti contro la povertà” ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti sindacali CGIL, CISL E UIL , di esperti del settore e delle associazioni datoriali.

E’ necessario porre il lavoro di qualità al centro della nostra agenda politica. Come Partito Democratico, nel ruolo di opposizione al governo regionale e nazionale, è doveroso partire dall’occupazione delle donne, dei giovani, affrontare il tema della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro – affinché nessuna donna e nessun uomo esca di casa per andare a lavoro e poi non farvi ritorno – fino al dare dignità alle libere professioni e alle partite Iva. In Regione Lazio siamo stati i primi in Italia a legiferare sulla parità salariale, a dare le gambe a misure concrete per la sicurezza sui luoghi di lavoro  e ad introdurre per legge il contrasto al  caporalato intellettuale e la concorrenza a ribasso delle libere professioniste e liberi professionisti.

Si può fare ancora molto se si combatte insieme a partire dalla battaglia per l’approvazione in Parlamento del salario minimo legale. Una proposta di civiltà in un periodo storico ed economico estremamente difficile per numerose fasce sociali.
Ora e sempre Resistenza.

Salario minimo: mettici una firma!

Fotogallery: