IX COMMISSIONE: AL VIA LA DELIBERA DI APPLICAZIONE LEGGE 0-6 ANNI
Avviata in Consiglio regionale, in Commissione Diritto allo Studio e Istruzione, la discussione dello schema della delibera con cui la Regione Lazio andrà ad applicare la legge a mia prima firma sul sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia per la fascia d’età 0-6 anni approvata nella scorsa legislatura da tutte le forze politiche, maggioranza e opposizione, all’unanimità.
Un consenso unanime: sta proprio qui la forza di questo provvedimento che come Regione Lazio siamo stati i primi in Italia ad approvare andando a declinare il decreto nazionale.
Per questo ringrazio l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Maselli, che, oggi al Governo si sta impegnando ad attuarlo per il bene delle cittadine e dei cittadini del Lazio.
Una legge rivoluzionaria perché introduce il servizio d’istruzione per la fascia d’età 0-6 anni, concepito non più come un servizio sociale ma come un vero e proprio sistema educativo perché, come dimostrano gli studi, una bambina o un bambino che ricevono sin dall’infanzia un buon servizio a livello d’istruzione avranno maggiori possibilità nel loro percorso, anche se vengono da una situazione famigliare di povertà educativa.
Trovo simbolico, e di buon auspicio, che la discussione di questa legge inizi proprio nel giorno in cui è possibile presentare le domande per il bonus asili nido.
Oltre gli aiuti per le famiglie, la legge prevede altre misure come gli incentivi per gli asili nido aziendali e nei comuni aree interne, fondamentali anche per sostenere le mamme lavoratrici e garantire le pari opportunità. Previsti anche progetti sperimentali per l’insegnamento di musica e inglese e per le attività educative outdoor.
Su questi temi si collabora e non ci si divide. E’ un dovere. Sempre nell’ottica di lavorare per il Bene Comune delle nostre bambine e dei nostri bambini.