GENITORIALITÀ, BONUS CICOGNA E BANDO ASILI NIDO 2022-2023 PER DIPENDENTI PUBBLICI POSTE ITALIANE

Sul sito sell’INPS sono stati pubblicati due bandi a favore della genitorialità.

Bando asilo nido per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di un asilo nido nell’anno educativo 2022-2023  in favore dei figli e orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA, degli iscritti alla Gestione Postelegrafonici e dei pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e IPOST.con contributi fino a 500 euro.

La domanda può essere presentata dalle 12 del 1° agosto ed entro le 12 del 31 ottobre 2023, utilizzando il servizio disponibile nella pagina sul sito dell’INPS Contributo per il rimborso delle spese per asili nido (Gestione Fondo IPOST).

Consulta il Bando 

In arrivo anche il Bonus cicogna Inps da 500 euro per i figli nati lo scorso anno che mette a disposizione 680 contributi da 500 euro in favore dei bambini nati o adottati nel 2022 e riservata ai dipendenti di Poste Italiane, ai dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici e ai pensionati già dipendenti ex Ipost. Oltre ai dipendenti possono presentare domanda anche:

  • il coniuge del titolare, in caso di decesso di quest’ultimo, in qualità di genitore superstite;
  • il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di genitore richiedente;
  • il genitore non coniugato con il titolare della prestazione, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare della prestazione decaduto dalla responsabilità genitoriale;
  • il tutore del figlio o dell’orfano del titolare della prestazione.

Per poter inviare domanda c’è tempo fino al prossimo 31 ottobre ed è necessario visitare il sito www.inps.it. Per accedere ci sarà bisogno delle credenziali Spid, CIE o CNS.

È fondamentale essere iscritti alla Banca dati INPS e già presentato poi una Dichiarazione Sostitutiva Unica valida per determinare l’Isee.

Leggi il bando 

Consulta il sito dell’INPS