ENTI LOCALI, IN APERTURA 209 CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Enti Locali della Regione Lazio per la realizzazione dell’iniziativa “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Lazio” da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’INTERVENTO

L’obiettivo generale dell’intervento “Rete dei servizi di facilitazione digitale” è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

RISORSE DISPONIBILI

L’importo del finanziamento complessivo concedibile ai Soggetti Sub-Attuatori nel Lazio identificabili come Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Consorzi di Comuni, Comunità montane e isolane, ecc.) è individuato in un importo di € 9.763.645,00 (novemilionisettecentosessantatremilaseicentoquarantacinque /00).

OBIETTIVO

Il progetto regionale ha l’obiettivo di creare 287 punti di facilitazione su tutto il territorio (di cui 209 attraverso il coinvolgimento diretto di Enti Locali come Sub-Attuatori in forma singola o attraverso aggregazione costituita da Enti Locali e/o “piccoli Comuni”) per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 231.000 cittadini (168.000 tramite intervento degli Enti Locali).

Invio delle domande: entro il 18/08/2023  alle ore 23:59:59.

Per istruzioni dettagliate sulla modalità di inserimento a sistema di una domanda di partecipazione, si consiglia di consultare l’allegato “Guida_Compilazione_Domanda”.

FILE ALLEGATI