MAFIA, AUDITI IN PRIMA COMMISSIONE I COMMISSARI E LE ASSOCIAZIONI, PROSSIMA AD ANZIO E NETTUNO

Oggi alla Pisana la prima seduta della Commissione Antimafia sulla presenza della criminalità organizzata nei comuni di Anzio e Nettuno sciolti e commissariati per infiltrazioni mafiose nel 2022 dal ministro dell’Interno Piantedosi.

Questa non sarà una convocazione isolata. Il prossimo passo dovrà essere portare questa Commissione proprio nei Comuni di Anzio e Nettuno per far arrivare sui territori la presenza dello Stato.

Prima di parlare di legalità bisogna cominciare a parlare a chiare lettere di infiltrazioni mafiose perché i cittadini di Anzio e Nettuno devono prendere coscienza della gravità di quello che sta accadendo sul proprio territorio – ha dichiarato Mattia – perché questi territori sono fatti di tantissime persone perbene, che credono ancora nella legalità e sono sicura che sono molte di più di chi vuole provare a sminuire questa situazione.

Ringrazio il presidente della Commissione e tutti coloro che oggi sono intervenuti. E’ stato doveroso da parte del Consiglio regionale e di questa commissione creare un focus su questi territori, così com’è doveroso ringraziare i commissari straordinari per tutte le difficoltà da affrontare nella gestione di due comuni come questi e far sentir loro la nostra vicinanza. Le cittadine e i cittadini perbene ad Anzio e Nettuno, e nella regione Lazio, sono molti di più di chi alimenta l’illegalità.

Prezioso anche il monito, che oggi ci è arrivato a questo tavolo sul fatto che è fondamentale che la politica faccia pulizia al suo interno per non alimentare il sistema criminoso dell’antistato.

Ascolta il TGR Lazio

Tutta la Rassegna stampa