CULTURA, AVVISO PUBBLICO PER PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE CON LO SPETTACOLO DAL VIVO

Pubblicata la nuova edizione dell’ avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio,  con uno stanziamento totale di € 769.600,00 per rappresentazioni di teatro. musica. danza che coinvolgano territori interessati  dalla Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, ma anche in cui ricadono parchi e giardini di valore storico e storico- artistico.

Obiettivi e finalità:

Le iniziative devono essere volte alla valorizzazione dei beni culturali del Lazio attraverso eventi di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza), in grado di rappresentare un richiamo per fruitori esterni e di animare la vita culturale e sociale delle comunità locali, riguardanti

  1. progetti realizzati negli ambiti territoriali individuati con le deliberazioni di Giunta Regionale nn. 385/2015, 504/2016 e 624/2018 ed in particolare:
  • Le Città d’Etruria, con riferimento al patrimonio del Sito UNESCO delle Necropoli etrusche di Cerveteri-Tarquinia, del Parco archeologico di Vulci, dei siti di Pyrgi e di Veio.
  • Le Ville di Tivoli (centro storico ed emergenze monumentali con riferimento ai siti UNESCO di Villa Adriana e Villa D’Este, a Villa Gregoriana e al Santuario di Ercole vincitore).
  • Città di Fondazione, con riferimento ai territori individuati dalla Legge regionale 2001 n
    27 quali Città di Fondazione del Lazio.
  • Cammini della spiritualità e Arte sui cammini, con riferimento ai tratti laziali della Via Francigena, Cammino di Francesco e del Cammino di San Benedetto.
  •  Sistema di Ostia Antica e Fiumicino
  • Sistema della Via Appia Antica

2. Progetti realizzati all’interno dei beni accreditati nella Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico- artistico di cui alla determinazione dirigenziale 26 ottobre 2022 n. G14688 (ad esclusione di quelli accreditati con riserva). A questi si aggiungono quelli declinati nell’allegato 1 della legge regionale n. 43/92 (Ville Tuscolane).

Soggetti ammessi alla domanda

Possono presentare domanda di contributo

a) enti che siano proprietari del bene o in possesso di un titolo valido di disponibilità all’utilizzo del bene oggetto di valorizzazione situato negli ambiti territoriali indicati dal bando

b) enti di gestione delle aree naturali protette. enti pubblici regionali che operino per lavorire la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Regione, organi ed istituti del Ministero della Cultura competenti in materia

c) soggetti giuridici privati associazioni. fondazioni. societa. cooperative. consorzi etc.) ad esclusione delle persone fisiche, in possesso dei seguenti requisiti:

1) iscrizione nel registro delle imprese solo nel caso di imprese preminente nel campo dello spettacolo dal vivo;

2) assenza di attività partitiche o iniziative politiche. risultante dall’atto costitutivo e/o dallo

3) non essere destinatari. in proprio e/o nei contronti del legale rappresentante. di provvedimenti che comportano il divieto di ricevere contributi, sussidi o altre agevolazioni da parte della pubblica amministrazione;

4) non essere stata pronunciata, nei confronti del legale rappresentante, condanna irrevocabile o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, la condanna. con sentenza passata in giudicato;

6) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, scioglimento, concordato preventivo ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla Legge Fallimentare e da altre leggi speciali, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri contronti.

E’ ammessibile la programmazione di almeno n. 10 spettacoli titoli diversi. al massimo due nella stessa giornata, da svolgersi nel periodo compreso dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio al 30 settembre 2024.

Modalità di invio della domanda

Domanda di contributo, completa della documentazione allegata all’articolo 7 del bando deve essere inviata obbligatoriamente ed esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it, indicando in oggetto “Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio”, entro e non oltre le ore 23,59 del termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, avvenuta in data 13/07/2023.

Informazioni ulteriori sui suddetti beni sono reperibili sui siti:
http://www.retedimorestorichelazio.it
http://www.camminidellazio.it
https://1
vww.visitlazio.com-cammini

Leggi di più sulla legge 15/2014 della Regione Lazio : Testo Unico sullo Spettacolo dal Vivo e la Promozione Culturale

Leggi il bando