BONUS PSICOLOGO PER FIGLI MINORI 2023, SI ATTENDE L’APERTURA DELLE DOMANDE
E’ attesa la conferma da parte del Ministero della Salute sull’avvio delle domande per il nuovo Bonus Psicologo 2023 rivolto ai minori, che lo scorso anno ha fatto registrare un boom di richieste da parte di molte famiglie. Misura che, nelle intenzioni del governo, sarebbe dovuta partire dal mese di giugno 2023.
Si tratta di un sostegno economico introdotto nel 2022 per aiutare le famiglie con figli minori ad intraprendere percorsi psicoterapeutici contro “la condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, derivata dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”.
Caratteristiche del contributo
L’erogazione del bonus psicologo 2023 è sulla base dell’ISEE familiare, che non deve eccedere i 50.000 euro annui:
- in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del sussidio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato per l’importo massimo stabilito di 600 euro per ogni beneficiario;
- in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del sussidio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato per l’importo massimo stabilito di 400 euro per ogni beneficiario;
- in caso infine di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del sussidio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato per l’importo massimo stabilito di 200 euro per ogni beneficiario.
Modalità di invio della domanda
Il bonus psicologo 2023 per i figli minorenni può essere richiesto da un solo genitore online sul Portale INPS accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. Il servizio sarà accessibile sia online mediante il sito web dell’INPS (con SPID di livello 2 o superiore, oppure Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi), sia tramite il Contact Center Integrato.
In caso di accoglimento della domanda, l’INPS comunicherà al richiedente l’importo esatto del beneficio spettante associandolo a un determinato codice univoco che andrà a sua volta comunicato al professionista – tra gli psicoterapeuti che aderiscono all’iniziativa del Ministero della Salute – prescelto nel momento in cui inizierà il percorso psicoterapeutico.
Il bonus psicologo si potrà utilizzare presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e nell’elenco degli psicoterapeuti, anche per prenotare sedute con uno psicologo online o tramite la piattaforma dedicata di supporto online. La lista dei professionisti abilitati e aderenti verrà pubblicata e sarà consultabile sul sito INPS dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.