REGIONE LAZIO, LA GIUNTA ROCCA RIDOTTA A “CENTO GIORNI DI FARO’ “. DIETRO LE CIFRE NIENTE FATTI

Nel resoconto dei primi 100 giorni di governo della Giunta Rocca colpisce che quasi tutti i presunti risultati sono presentati al futuro come una vaga intenzione di ‘fare cose’ che, di fatto, non sono state ancora realizzate: è tutto un ‘è in corso l’iter…’; ‘è in via di definizione…’; ‘è in via di attivazione…’.

Ad oggi l’operato del governo di centro destra è solo un ‘100 giorni di farò’. La verità è che l’unica priorità dell’azione di governo finora è stata favorire la sanità privata, invece di puntare su investimenti strutturali e duraturi volti a potenziare la sanità pubblica quale bene collettivo dei cittadini e delle cittadine del Lazio.

Crolla così il castello di carte della Giunta Rocca in cui alle cifre roboanti non corrispondono altrettanti fatti concreti e attuali, nonostante il lavoro ereditato e già avviato dalla Giunta Zingaretti che all’epoca invece per i primi 100 giorni rendicontò il suo operato in ‘100 giorni, 100 fatti’: dalla prima legge in Italia sui rider e il lavoro digitale per dare diritti a chi non ne aveva alla legge sul welfare e i servizi per gli studenti che ha creato Di.S.Co., l’ente regionale per garantire a tutti i diritti allo studio e alla conoscenza e che invece la Giunta Rocca proprio qualche giorno fa ha commissariato.

Tutti possono fare propaganda con un gioco semantico o un’alchimia di numeri, diverso è governare prendendosi la responsabilità di azioni concrete.