OLTRE 18MILA I PAZIENTI NEL LAZIO PER DIPENDENZE DA DROGA, ALCOOL E GIOCO D’AZZARDO. LA GIUNTA ROCCA INTERVENGA!

I dati del Dep Lazio: torna l’allarme droga tra i giovanissimi. Ed anche l’alcol e il gioco d’azzardo.

Sono 18.039 i pazienti presi in carico nel 2022 nel Lazio dalle strutture per il trattamento di dipendenze: 13.150 (72,8%) per stupefacenti, 3888 per alcool (21,5%), 753 per gioco d’azzardo (4,2%) e 384 (2,1%) per altre forme di dipendenza.

17.842 sono stati presi in carico dalle sedi SerD (Servizi per le dipendenze), 2.095 in sedi SerD degli istituti penitenziari e 712 in strutture private accreditate.

I dati che emergono dalla relazione 2022 del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, pubblicata nei giorni scorsi, sono allarmanti e impongono da parte di tutte le forze politiche, sanitarie e sociali, un’attenzione sempre maggiore.

Se la pandemia ha impattato notevolmente sulle dipendenze, è nel Post pandemia che notiamo una maggiore domanda con conseguente aumento degli accessi ai servizi offerti, tra questi alla sale del Gioco d’azzardo, collocate nelle aree spesso più periferiche e più povere della nostra Regione.

Numeri da non sottovalutare, indicativi di una situazione di forte disagio sociale e vulnerabilità, per cui è impossibile rimanere inermi.

Per questo chiedo alla Giunta Rocca di farsi interprete e portavoce riportando la problematica nelle commissioni competenti al fine di discutere insieme – maggioranza e opposizione – sulle misure di contrasto e di sensibilizzazione al fenomeno delle dipendenze.

Rassegna stampa