Riano, Commemorazione del 99° anniversario del delitto di Giacomo Matteotti
“Uccidete pure me ma l’idea che è in me non la ucciderete mai”
Il 10 giugno 2023, il 99°anniversario del delitto di Giacomo Matteotti, rapito e poi ucciso da un gruppo di 5 fascisti il 10 giugno 1924.
Lo abbiamo celebrato ieri a Riano, nel luogo dove fu ritrovato il suo corpo 60 giorni dopo il rapimento e l’assassinio, oramai ridotto ad un cumulo di ossa e brandelli di stoffa gettate nella boscaglia.
Il delitto Matteotti è una delle pagine più buie della storia del XX° secolo che ha segnato in maniera eclatante il clima di violenza e di repressione del dissenso messo in atto dalla dittatura fascista che lui stesso denunciava.
Lo abbiamo ricordato con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Giacomo Matteotti e della facoltà di architettura dell’Università Sapienza di Roma, assieme al sindaco Luca Abbruzzetti, a tutta l’amministrazione comunale di Riano, il Presidente Luciano Violante, Manuela Chioccia, l’ ANPI, numerose associazioni e i dirigenti scolastici.
Abbiamo una responsabilità nei confronti delle nuove generazioni: l’opera di sensibilizzazione sui valori dell’antifascismo. Un dibattito oggi attuale in epoca in cui si parla di razza, etnia, di nuovi fascismi.
E’ potente la lezione civile, morale e politica che questo martire della democrazia lascia in eredità a ciascuno di noi. Per continuare a tenere sempre alta l’attenzione verso chi vorrebbe oscurare i valori fondanti della Resistenza.