TOR VERGATA, CON L’APERTURA DEL CAV COMPLETIAMO RETE ANTIVIOLENZA NEGLI ATENEI DEL LAZIO

Un nuovo Centro Antiviolenza negli atenei dei Lazio ha visto apertura. Questa volta presso l’Università Tor Vergata di Roma: la struttura di via Columbia 1 è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 e il giovedì con orario prolungato fino alle 17.00.

Con il CAV Tor Vergata, dopo l’ avviamento a La Sapienza, Tuscia, Roma Tre, Cassino e Lazio Meridionale, si completa il programma dei cinque Centri Antiviolenza sorti dalla stretta collaborazione tra i principali Atenei del Lazio e la Regione Lazio.

Il CAV di Tor Vergata, come gli altri già attivi, garantirà a titolo gratuito servizi come primo supporto, accoglienza e protezione, assistenza e sostegno psicologico, percorso di uscita dalla violenza, assistenza legale e orientamento al lavoro.

Con il progetto di apertura di uno spazio antiviolenza nei principali atenei del Lazio, abbiamo raggiunto un importante obiettivo in vista del potenziamento della rete dei Centri antiviolenza della Regione che dal 2013 ad oggi, grazie all’impegno e all’attenzione della Giunta Zingaretti, ha visto moltiplicare i presidi  – da 8 a 34 centri antiviolenza –  a sostegno di tutte le donne, per offrire loro supporto giuridico e psicologico grazie a una squadra di professioniste.

Una scelta sostenuta con forza – e della quale possiamo dirci tutti orgogliosi – per rendere anche gli spazi accademici del Lazio luoghi più inclusivi e sicuri, nella convinzione che la prima forma di contrasto e sensibilizzazione alla violenza risieda in un cambio culturale che parte dai giovani e giovanissimi.