BANDO DA 1 MLN DI EURO PER LA CREAZIONE DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI

La Regione Lazio ha pubblicato un Bando da 1 milione di euro volti a finanziare gli studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili si inserisce nell’ambito degli indirizzi di politica energetica della programmazione unitaria 2021 – 2027, del Piano Energetico Regionale – PER e del Piano per la Transizione Ecologica (PTE) della Regione. Si intende sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo collettivo – mediante l’incentivazione di un modello di condivisione e di scambio locale – al fine di favorire la la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonti fossili e creare le basi per un nuovo modello di sviluppo sostenibile a partire dalle nostre comunità.

Per ciascuna domanda il sostegno va da un minimo di 6.000 a un massimo di 13.000 euro.

E’ on line sulla piattaforma GeCoWEB Plus il formulario da poter visionare e che successivamente dovrà essere compilato per la richiesta del contributo.

La domanda va presentata on line dal Soggetto Promotore (ovvero dal Rappresentante legale della CER) dalle ore 12:00 del 9/01/2023 e fino alle ore 18:00 del 21/02/2023 sempre sulla piattaforma GeCoWEB Plus.

Leggi di più sul sito di Lazio Innova