ONLINE IL PIANO REGIONALE PER LA SALUTE MENTALE 2022-2024
Online il nuovo Piano di azioni per la Salute Mentale 2022-2024 “Salute e inclusione” che individua e definisce gli obiettivi e le azioni strategiche necessarie per potenziare e qualificare la tutela della salute mentale della persona accompagnandola in tutto il ciclo della propria vita, con interventi sulla persona nonché sul gruppo familiare.
Tra questi vi è la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi per minori e adulti personalizzati e modellati sulla persona, attraverso strumenti come il Budget di Salute, il Supporto all’Abitare e l’inclusione sociale e lavorativa.
Il programma prevede che le strutture e i professionisti facciano sistema attraverso la strutturazione di specifiche Reti; il Distretto, in generale, e la Casa Comunità, rappresentano il luogo fisico dove si incontrano “la domanda e l’offerta di prevenzione, cure, benessere e socialità”.
Un “volano” virtuoso, un’opportunità di integrazione socio-sanitaria comunitaria da cui far scaturire azioni ed iniziative collegate ad obiettivi di promozione alla salute globale, di prevenzione primaria e secondaria e di Percorsi di presa in carico, Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) specifici come previsti dal Piano di Azione Nazionale Salute Mentale (PANSM) in collaborazione con MMG, assunzione in cura e presa incarico, con priorità alla presa in carico degli utenti con bisogni complessi e che necessitano di interventi multi professionali.
Una particolare attenzione ai giovani, dagli interventi precoci con la rete dei Pediatri e dei MMG, i Consultori e gli Ambulatori di Neuropsichiatria Infantile alla gestione dell’emergenza adolescenziale.
La presentazione del Piano si terrà presso la Sala Tirreno della Regione Lazio il 20 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00.