PREMIO “WILLY MONTEIRO DUARTE” PER LE SCUOLE SUPERIORI, AL VIA ALLA NUOVA EDIZIONE 22/23

E’ online  l’Avviso Pubblico per l’avvio delle Candidature al Premio regionale “Willy Monteiro Duarte” Edizione 2022-2023 come disposto all’ art. 8 della Legge Regionale n. 14 dell’11/08/2021 – di cui sono prima firmataria – che ha istituito  il “Premio Willy Monteiro Duarte” da assegnare alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della Regione.

L’attuale edizione – con  un impegno di spesa pari ad € 50.000,00 – ha come obiettivo promuovere la realizzazione di elaborati scritti, materiale audio-visivo, creazioni artistiche e prodotti musicali al fine di accrescere il grado di consapevolezza negli studenti, nei docenti e nei genitori riguardo alle manifestazione di aggressività e , dunque, sensibilizzare ai temi della prevenzione e del contrasto ad ogni forma violenza partendo dai più giovani e dal mondo della scuola. Un’ azione che si rende necessaria per favorire inclusione sociale e contrastare fenomeni di violenza diffusa, bullismo e atti di discriminazione fino a giungere a forme più gravi di aggressione e persino all’omicidio come nel caso dell’episodio di cui è stato vittima Willy Monteiro Duarte a Colleferro il 6 Settembre del 2020.

A chi si rivolge il Bando?

Alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e alle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale) e successive modifiche presenti sul territorio regionale.

I progetti

I progetti devono essere caratterizzati da un approccio interattivo che favorisca il protagonismo degli studenti nella partecipazione e nelle proposte e dovranno esprimere in maniera chiara ed adeguata, coerente con le finalità del bando, concetti ed azioni utili a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza tutta contro ogni forma di aggressione e di violenza psichica, verbale, fisica e/o sessuale. Tale impostazione deve tenere conto degli aspetti giuridici, culturali, sociali, economici e psicologici del fenomeno.

Le proposte progettuali dovranno riguardare la predisposizione di un elaborato scritto (racconti, poesie, saggi), materiale audio-visivo (videoclip, spot, cortometraggi); creazione artistica (disegni, dipinti, fotografie, fumetti); prodotto musicale di qualsiasi genere (ad esempio, rap, rock, pop, classica), realizzati da singoli studenti o da gruppi nell’ambito dell’istituzione scolastica di appartenenza e dovranno essere realizzati nell’arco dell’anno scolastico 2022-2023.

Gli studenti potranno lavorare a quattro categorie di progetti:
1. Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi)
2. Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi)
3. Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti)
4. Prodotti musicali di qualsiasi genere musicale (ad esempio, rap, rock, pop, classica).

Ogni soggetto proponente può presentare al massimo due candidature riferite a gruppi di studenti appartenenti a classi diverse, in modo da garantire un’ampia partecipazione coinvolgendo nella realizzazione del progetto una platea diversificata e che possa raccogliere le sensibilità dei ragazzi anche di età diverse.
I soggetti proponenti potranno coinvolgere attraverso apposita lettera di adesione da allegare alle candidature, soggetti pubblici o privati presenti nel territorio di riferimento al fine di assicurare un più ampio coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi oggetto del presente avviso.

A ciascuna Scuola/Istituto il cui progetto ha ottenuto il maggior punteggio per la categoria di riferimento, verrà assegnato un premio che potrà essere utilizzato per le finalità proprie della scuola, quale, a titolo esemplificativo, per l’acquisto di materiale a supporto della didattica, pari a 5.000,00 euro.

Invio della domanda

Le candidature di cui al presente Avviso potranno essere presentate dalle ore 9:00 di giovedì 24/11/2022 alle ore 17:00 di martedì 28/02/2023 attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema
pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione, qui di seguito il link per la consultazione del manuale di accesso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2022-06/SIGEM_Autenticazione_SPID_ManualeUtente.pdf.

Leggi il bando

Scarica tutta la documentazione

Leggi di più