REGIONE LAZIO, OLTRE 1,3 MLN DI EURO PER IL DURANTE E “DOPO DI NOI”
La Regione Lazio stipula una convenzione di durata quinquennale con le Ater regionali per ampliare l’offerta delle soluzioni alloggiative per persone con disabilità e garantire la continuità dei programmi di autonomia e indipendenza abitativa. A tal fine ripartisce oltre 1,3 milioni tra gli ambiti sovradistrettuali e le ATER del territorio regionale che aderiscono alla convenzione per sviluppare un’azione strategica e coordinata al fine di potenziare le buone prassi a sostegno del Durante e Dopo di Noi.
Le risorse, in applicazione del fondo stanziato dalla Legge 112/2016 sul Dopo di Noi, serviranno a dare continuità ai progetti già avviati, potenziare la rete territoriale mettendo a disposizione strutture domestiche adeguate per la presa in carico delle persone più fragili con disabilità grave e prive di sostegno familiare, ma anche forme di co-housing e gruppi appartamento, con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’indipendenza dei beneficiari, avviando percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine e supportando percorsi di deistituzionalizzazione. Gli immobili si troveranno in zone residenziali e non in contesti isolati in modo da incentivare un legame con la comunità di riferimento e garantire la continuità affettiva e relazionale degli ospiti con i propri cari.
La Regione Lazio, inoltre, incrementa l’Elenco del patrimonio immobiliare solidale destinato alla realizzazione del Durante e Dopo di Noi e si impegna a vigilare e monitorare l’effettiva concretezza della convenzione. Sarà compito dell’ATER rispettare gli impegni presi verificando la regolarità tecnica, urbanistica, catastale degli immobili e a coordinarsi anche con i comuni di riferimento per l’individuazione di unità abitative, nel caso di strutture di proprietà comunale. Inoltre, l’Ater dovrà utilizzare le risorse del Fondo per acquistare strutture ritenute idonee, per avviare eventuali opere di ristrutturazione o messa in opera degli impianti e delle attrezzature necessarie per il funzionamento degli alloggi. Ai fini del monitoraggio verrà convocato un tavolo di coordinamento semestrale.
Leggi la deliberazione della Giunta regionale