COLLEFERRO, GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, l’amministrazione comunale di Colleferro ha organizzato presso l’appena restaurata “Fabbrica della Musica” una cerimonia in onore delle forze armate. Celebrata l’occasione commemorativa con la consegna simbolica delle chiavi a Colleferro come Capitale europea dello Spazio 2022 al seguito delle autorità presenti e con il meraviglioso spettacolo musicale della banda nazionale dell’Aeronautica.
L’Europa, l’Italia è riuscita ad andare sullo Spazio grazie al nuovo lanciatore, realizzato da Avio a Colleferro. Abbiamo il suo sindaco Pierluigi Sanna, come presidente dei Sindaci europei dello Spazio per tutto il 2022. Un vero orgoglio per la comunità di Colleferro, l’intero quadrante di Roma Metropolitana, la Regione Lazio e per tutto il Paese.
In questi anni, grazie al lavoro di validi amministratori e amministratrici, e dalla forza della comunità, guidata da un coraggioso, umile e instancabile Sindaco, Colleferro è rinata. È divenuta terra di riscatto dopo la drammatica crisi ambientale che l’ha interessata. È rinato l’ex zuccherificio in cui oggi sorge un auditorium “Fabbrica della musica”.
Da sempre terra operaia e industriale. Oggi, città capofila nel settore aerospaziale ospitando decine di aziende dell’indotto, su tutte AVIO S.p.a, dando lavoro a migliaia di persone e attività di formazione tecnica, scientifica e accademica alle giovani generazioni. Creando comunità, cultura e sapere con il festival dell’astronomia, tornei dello spazio, un nuovo museo astrologico multimediale.
Un esempio virtuoso di cosa significa investire sulle nostre terre, sulle nostre comunità, sull’innovazione, sulla cultura, per poter lasciare in eredità alle nuove generazioni un futuro migliore, di qualità.