LAZIO YOUTH CARD, APPROVATE LE LINEE GUIDA PER SISTEMATIZZARE IL SERVIZIO

Approvate le linee guida della Lazio Youth Card al fine di  concludere il periodo sperimentale del servizio e dando sistematicità allo stesso, delineando le azioni che lo caratterizzano e le modalità di funzionamento al fine di garantire la standardizzazione e la massima efficacia possibile del servizio offerto dalla card in maniera continuativa e stabile nell’ambito del “Sistema regionale delle strutture e dei servizi per il mondo giovanile” di cui all’articolo 4 della Legge n. 29 del 29 novembre 2001 e ss. mm. e. nonché della strategia dell’UE per la gioventù.

La LYC è uno strumento gratuito, cui è possibile accedere attraverso una App dedicata denominata Lazio Youth Card che è disponibile almeno per i sistemi Android e iOS. È destinata ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 30 anni non compiuti, di seguito denominati “beneficiari”, residenti o domiciliati nel territorio regionale, nonché ai giovani residenti o domiciliati nel territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione europea iscritti al circuito EYCA.

È finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni sostenendone il processo di crescita, garantendo pari diritti ed opportunità e la riduzione delle disuguaglianze, incentivando le opportunità di fruizione di beni e di servizi in particolare in ambito culturale, sportivo, formativo, turistico, tecnologico, ricreativo, nonché a servizi di trasporto e di mobilità.

A ciascun soggetto beneficiario registrato, la LYC consente di usufruire di una serie di agevolazioni dedicate e relative, a titolo esemplificativo, a:
a) acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
b) acquisto di titoli di viaggio;
c) accesso a piattaforme per carsharing ed altri servizi di mobilità;
d) acquisti di servizi di telefonia e accesso ad internet;
e) accesso a piattaforme per la distribuzione di contenuti di intrattenimento;
f) acquisto di libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook;
g) accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
h) accesso a circuiti o strutture dedicate allo svolgimento di attività sportive e/o ricreative e formative (corsi di musica, di teatro o di lingua straniera);
i) accesso a strutture ricettive;
j) accesso a strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico;
k) eventuale coupon o strumento equivalente per partecipare a specifici eventi (concerti, festival, visite guidate, tour culturali, ecc.), gratuitamente oppure a prezzi particolarmente agevolati;
l) coupon, voucher o strumento equivalente per partecipare e/o effettuare acquisti gratuitamente e/o prezzi particolarmente agevolati a specifici eventi, fiere, spettacoli, proiezioni, piattaforme, location, iniziative, programmazioni nonché negli ambiti di cui sopra;
m) concorsi e contest.

Le agevolazioni consentite dalla LYC hanno carattere individuale e nominativo, in quanto possono essere utilizzate, presso gli operatori accreditati, esclusivamente dal beneficiario registrato.

Gli ambiti di intervento sono:
– Cultura e tempo libero;
– Editoria;
– Formazione;
– Sport;
– Turismo;
– Enogastronomia;
– Shopping;
– Trasporto e mobilità;
– Tecnologia.

L’App si configura come uno strumento facilmente fruibile, consente il raggiungimento di una platea molto più ampia di utenti rispetto alle modalità di distribuzione cartacea.
Scaricando l’App dagli store dedicati, gli aventi diritto possono registrarsi ed esibire la propria Card nominativa digitale per usufruire delle agevolazioni previste, consultando l’elenco pubblico dei fornitori di beni, servizi ed eventi.
Per usufruire delle opportunità offerte, una volta scaricata l’App, è richiesta la registrazione dei propri dati e la validazione della Carta per accedere alle convenzioni in atto.
L’App Lazio Youth Card è puntualmente aggiornata e vengono sistematicamente pubblicati sui social più diffusi le agevolazioni in atto, gli eventi e le iniziative, le modalità di utilizzo dei biglietti/coupon, i voucher disponibili.

Per saperne di più sulla Lazio Youth Card e scaricare l’App

Leggi le linee guida