BONUS PSICOLOGO, ALLARMANTI DATI SULLE RICHIESTE. IL 60% SONO GIOVANI

Delle oltre 330mila domande presentate nei primi tre mesi dal via del Bonus Psicologo, il 60% arriva da under 35: quanto emerge dai dati forniti dall`Inps è l`ennesimo segnale inequivocabile che – insieme alle donne – i giovani sono stati i più colpiti dalla pandemia.

Grazie alla lungimiranza di Filippo Sensi siamo intervenuti subito su questo disagio – incrementato da distanziamento e isolamento sociale – ma i numeri parlano chiaro e il tema richiede soluzioni complesse. In Regione Lazio – dove sono state registrate tra le più alte percentuali di richieste del bonus – abbiamo fatto la nostra parte con la misura AiutaMente che con 10.9 milioni di euro ha rappresentato la più grande azione di screening e intervento di primo livello in Italia su questi temi, investendo sul bonus regionale ma anche il potenziamento dei servizi territoriali e scolastici.

La scorsa settimana abbiamo approvato il progetto per la promozione del benessere della persona e l`accesso ai Consultori Familiari che, con una dotazione finanziaria di quasi 1 milione di euro a favore delle Asl del Lazio, si propone di intercettare all`origine il malessere giovanile. È urgente continuare ad investire e intervenire sulla prevenzione e in generale mettere al centro dell`agenda politica e amministrativa la grande questione giovanile: il benessere, le opportunità, la speranza dei ragazzi e delle ragazze – colpiti su più fronti dalla pandemia – devono tornare l`obiettivo primario.