LAZIO, VARATO IL PIANO DI SALUTE MENTALE PER LA PRESA IN CURA DEL SOGGETTO E SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
Dalla Giunta regionale arriva l’ok al nuovo Piano di azioni per la Salute Mentale 2022-2024 che individua un Piano strategico per potenziare e qualificare l`assistenza a tutela della salute mentale, incidendo nei percorsi di cura delle persone con problemi di salute mentale e nel supporto alle famiglie.
All’interno del nuovo piano la definizione del “Budget di Salute”, uno strumento ampiamente dinamico e innovativo per sostenere progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati, definiti sulla base delle necessità della persona. Al fine di provvedere a una maggiore autodeterminazione e indipendenza dell’individuo il piano contiene il “Supporto all`Abitare” che, sempre nell`ambito dei progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati, permette il passaggio per l`acquisizione di una completa autonomia abitativa della persona con disagio psichico, nonché l’ “Inclusione Lavorativa” per favorire l’inclusione sociale degli stessi e la lotta allo stigma.
Infine, il piano è accompagnato da una nuova procedura di assunzioni, attraverso procedure concorsuali, di psichiatri e neuropsichiatri infantili.
Un programma di reale presa in cura della salute mentale delle cittadine e dei cittadini del Lazio, una luce in fondo al tunnel per le famiglie di quanti soffrono disagi psichici in un periodo pandemico e post pandemico che ha gettato nell’ombra tali problematiche.