“CIRCEO 1975, DIARIO CIVILE DI UN MASSACRO” . L’EVENTO A PALAZZO VALENTINI IN MEMORIA DI DONATELLA COLASANTI E ROSARIA LOPEZ

Giovedì 29 settembre 2022  a Palazzo Valentini per l’evento in ricordo dei 47 anni dal terribile rapimento e poi omicidio che scosse il sud Pontino e che portò alla morte della giovane Rosaria Lopez, mentre Donatella Colasanti -sua amica- si salvò fingendosi morta. Il titolo dell’ evento: “Circeo 1975. Diario civile di un massacro”.

L’incontro, promosso dalla presidente della commissione Pari opportunità di Roma Capitale, Michela Cicculli, e dalla delegata alle Pari opportunità della Città Metropolitana di Roma, Tiziana Biolghini, è stata l’occasione per poter fare memoria su un brutto capitolo della storia del Novecento italiano e poter riflettere sull’importanza di fare sensibilizzazione a partire dalle scuole sulla scia del Premio da destinare alle scuole secondarie per l’acquisto di materiali didattici e intitolato proprio a Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.

Ho fortemente voluto in Regione Lazio il rilancio del Premio – oggi alla terza edizione-  che servirà a sensibilizzare studenti e studentesse alle tematiche della non violenza, diffondendo nelle scuole le buone pratiche per il contrasto alla violenza di genere. Per ricordare Rosaria, il valore dell’amicizia e il macigno di una giovane vita strappata dalla violenza brutale. L’ho fatto per Donatella, per le sue poesie e il suo spirito di resistenza e per i suoi occhi. Gli occhi di chi si salva, ma non potrà mai dimenticare, gli occhi dei testimoni, delle donne violate, di tutte coloro a cui hanno strappato un sogno, una speranza per sempre, ma non il cuore, non la vita che combatte.

Agli occhi di Donatella, ai sogni di libertà che grazie alla scuola si potranno realizzare, perché i e le giovani non dimentichino mai che l’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo.

Affinché non ci siano più né vittime né carnefici.

Leggi di più sul Premio Colasanti-Lopez rivolto alle scuole