BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO “CYBERSECURITY TECHNICIAN” E ISTITUZIONE ALBO DOCENTI
E’ stato pubblicato il Bando per selezionare n. 20 allievi e allieve idonei alla frequenza del corso di formazione gratuito in “Cybersecurity Technician” anno 2022/2023 presso l’Accademia di Cybersicurezza del Lazio, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo (PR FSE+ 2021-2027). La scuola di alta formazione dedicata alla sicurezza informatica, pubblica e gratuita e realizzata grazie a un accordo tra la Regione Lazio e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e sulla base del Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Associazione Cyber 4.0 e Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Il progetto formativo si articolerà in due edizioni semestrali dalla durata di 300 ore (di cui 200 ore in presenza e 100 ore a distanza) al netto del tirocinio da 150 ore presso Enti pubblici o privati. Al termine del Corso è previsto per gli allievi il sostenimento di un esame per l’ottenimento del certificato di qualificazione professionale di livello EQF 5, rilasciato dalla Regione in qualità di Ente titolare, ai sensi del D. Lgs. n° 13/2013 ed in conformità agli standard del Decreto Interministeriale 05 gennaio 2021.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze base nell’ambito della Cybersecurity, dell’Information Technology e della gestione del rischio e formerà profili professionali capaci di:
– supportare nell’analisi delle vulnerabilità e dei rischi per la sicurezza delle informazioni;
– collaborare alle attività e di contrasto delle minacce riscontrate;
– informare e riconoscere i rischi e le opportunità connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie “disruptive” abilitanti.
Ulteriori informazioni sull’articolazione del percorso formativo e sui contenuti didattici sono disponibili sul sito web www.aclazio.it.
Requisiti dei candidati:
essere residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, al momento della presentazione della domanda di ammissione al corso. Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e, essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
età compresa tra i 18 e i 25 anni. Ai fini della selezione, possiedono il requisito: (i) i candidati che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni o comunque li compiano entro e non oltre la data di scadenza del bando di partecipazione; (ii) i candidati che non abbiano compiuto 25 anni entro la data di scadenza del bando di partecipazione;
essere disoccupati o inoccupati. Tale requisito è comprovabile tramite presentazione di documentazione che dimostri l’iscrizione al Centro per l’Impiego (CPI);
essere in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore (diploma) o di una qualifica di livello EQF 4;
essere in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, dimostrabile tramite certificazioni linguistiche o titoli equipollenti o autodichiarazione;
(per i cittadini stranieri) essere in possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dimostrabile tramite certificazioni linguistiche o titoli equipollenti o autodichiarazione.
Invio della domanda
La domanda di partecipazione al corso dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sistema che dal 9 settembre 2022 verrà reso accessibile dal link https://app.regione.lazio.it/acl . Le candidature potranno essere inviate entro le ore 16:00 del 10 ottobre 2022.
Manifestazione di interesse per l’istituzione di un albo per incarichi di docenza presso l’accademia di cybersicurezza del lazio
Inoltre, è stata bandita la manifestazione di interesse rivolta ai docenti ai fini dell’Istituzione di un Albo per incarichi di docenza presso l’Accademia di Cybersicurezza del Lazio da attuare per il biennio 2022-2024 per i quattro percorsi formativi in Cybersecurity Technician, Cybersecurity Risk Manager, Cybersecurity Architect, Cyber Threat Intelligence Specialist. Sono 8 gli ambiti didattici ai quali i candidati docenti, qualora in possesso dei requisiti previsti, possono presentare la propria manifestazione di interesse, anche facendo riferimento a più ambiti didattici.
- Computer Science (fondamenti di informatica, basi di dati, reti logiche, reti di telecomunicazioni, teoria dei sistemi),
- ICT Security,
- Normativa ICT (nazionale ed europea),
- Cybersecurity,
- Privacy e protezione dei dati personali,
- Organizzazione aziendale,
- Crittografia,
- Cybersecurity e nuove tecnologie.
I requisiti che dovranno essere posseduti ai fini dell valutazione delle candidature presentate per l’Iscrizione alla graduatoria dei docenti e l’ammissione all’Albo sono i seguenti:
- Laurea triennale coerente con l’ambito didattico per il quale si fa domanda (cfr. art. 2);
- Esperienza professionale, nell’ambito didattico per il quale si fa domanda, di almeno 3 anni, anche non consecutivi, nel quinquennio precedente alla pubblicazione dell’Avviso o almeno 60 ore di docenza nel triennio precedente alla pubblicazione dell’avviso.
- Una serie di requisiti specifici relativi a ciascun ambito didattico, così come esplicitati nell’Allegato 1 dell’avviso.
Invio della domanda
Le candidature potranno essere inviate dalle ore 16:00 del 9 settembre 2022 e dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 10 ottobre 2022 corredata da tutta la documentazione debitamente firmata tramite il sistema che verrà resto accessibile al link https://app.regione.lazio.it/acl .