SCUOLA, NEL LAZIO 20 MLN PER IL FONDO RIMBORSI LIBRI SCOLASTICI A.S. 2022/2023: AL VIA LE DOMANDE

Pubblicato il Bando con il quale la Regione Lazio ha istituito un Fondo da 20 milioni di euro per il rimborso dei libri scolastici rivolto alle famiglie con reddito fino a  30.000 euro al fine di fornire un supporto economico a fronte dell’aumento del costo dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/ 2023 – per una media di circa mille euro in più a famiglia – come segnalato da Codacons e Federconsumatori, tra le conseguenze dell’incremento del costo dell’energia, delle relative spese di produzione e anche delle materie prime. Il rimborso sarà pari a 150 euro per la Scuola secondaria di I grado e di 200 euro per la Scuola secondaria di II grado.

Il presente contributo economico è -inoltre- cumulabile con i contributi erogati dai Comuni, statali, regionali o locali, ai sensi dell’art.27 della Legge 23.12.1998 n. 448, per l’anno scolastico 2022/2023, e si rivolge esclusivamente alle famiglie in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 15.493,71 euro. 

Beneficiari

Genitori di ragazze e ragazzi regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio che al momento della richiesta di contributo risultano in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);

– essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;

– essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;

– possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.

Per poter accedere al contributo economico -nella modalità di rimborso degli acquisti effettuati libri di testo, nuovi e usat i- servirà fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino).

Ciascun genitore di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio può presentare una sola domanda di contributo. Nel caso di più figli aventi i requisiti di accesso, la domanda dovrà contenere l’insieme delle singole richieste di contributo per ogni singolo figlio/a facente parte del nucleo familiare (Allegato A).

Non si possono chiedere e riceve più contributi per lo stesso figlio. A tal fine, si effettuerà una verifica preliminare del codice fiscale dello studente destinatario

Invio delle domande

I contributi, assegnati a valere sul presente avviso pubblico secondo le modalità di cui all’articolo 6, potranno essere richiesti dalle ore 15:00 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse,  attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://www.efamilysg.it 

Si tratta di una misura di giustizia sociale che ribadisce che la lotta alle diseguaglianze sociali passa anche per una piena ed effettiva garanzia del diritto allo studio che rimane tuttora il principale ascensore sociale del nostro Paese.

L’Istruzione scolastica resta il bene più prezioso perché fornisce capacità e metodo per affrontare la scuola più dura, quella della vita.

 

Consulta l’Avviso Pubblico

Scarica gli allegati sul sito della Regione Lazio