SE IL CORPO DELLE DONNE DIVENTA BERSAGLIO DELLE DESTRE, SUL MIO BLOG DI HUFFPOST
Se il corpo delle donne diventa il bersaglio delle destre.
Se il vento di destra soffia in Occidente e pare non risparmiare anche il Bel Paese persino nel suo complesso rapporto con le donne, la loro rappresentanza e le loro battaglie. Non serve guardare alla recente questione legata all’aborto negli Stati Uniti per rendersi conto che dove governano (o hanno governato) le destre, i diritti delle donne sono a rischio.
Non siamo oggetti da difendere, trofei da mostrare o incubatrici. Siamo madri quando e come vogliamo, lavoratrici, studentesse brillanti, creative, leader, forti e libere. E da questa consapevolezza può nascere una leadership autenticamente femminista che metta al centro la rivoluzione del welfare e del lavoro di cura, il lavoro e la parità salariale e di carriera, i diritti dei bambini e delle bambine a partire dagli investimenti sull’educazione come contrasto alle diseguaglianze e da serie e coraggiose politiche ambientali.
Una politica per le donne che non abbia paura di abbracciare la complessità e l’intreccio delle discriminazioni e che alla corsa solitaria delle singole preferisca l’abbraccio collettivo, la maratona in cui ciascuna passa il testimone all’altra senza mai voltarsi e trovare il vuoto.
E’ tempo di difendere i nostri diritti. E’ tempo di dare battaglia!