BONUS TRASPORTI 2022, DAL 1° SETTEMBRE IL VIA ALLE DOMANDE
A partire dalle ore 8.00 del 1° settembre 2022 sarà possibile richiedere il buono, da un valore massimo di 60 euro, da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici da parte dei cittadini e delle cittadine, con reddito pari e inferiore ai 35mila euro, relativo all’anno 2021.
Il “Bonus Trasporti 2022” è stato finanziato dal Governo Draghi, con un fondo ad hoc di 79 milioni di euro previsto dal Decreto Aiuti e da ulteriori ulteriori 101 milioni di euro per l’anno 2022 previsti dal Decreto Aiuti Bis, al fine di aiutare cittadini e famiglie a far fronte al rincaro dei prezzi di gas e benzina.
Le domande potranno essere inoltrate accedendo alla piattaforma digitale – sul sito web del Ministero del Lavoro- mediante SPID e indicando il codice fiscale del soggetto beneficiario, utile nel caso di un genitore che fa richiesta per il proprio figlio non ancora maggiorenne. Il bonus, infatti, è accessibile a studenti, studentesse, lavoratori, lavoratrici e ai tanti cittadini e cittadine che acquistano annualmente o mensilmente abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il buono sarà erogato secondo l’ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento fondi.
Bonus Trasporti – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali