“ACCORCIAMO LE DISTANZE”, 1MLN DI EURO PER PROGETTI FORMATIVI DI GEMELLAGGIO
E’ online l’avviso pubblico “Accorciamo le distanze” al fine di realizzare – in via sperimentale- progetti di gemellaggio tra gli studenti degli istituti scolastici secondari di primo e/o secondo grado, statali o paritarie della Iefp della Regione Lazio con le scuole dello stesso grado ubicate sul territorio nazionale con l’obiettivo di favorire scambi culturali, sociali e di apprendimento formale che stanno sempre più caratterizzando spazi “formativi” allargati. Il progetto è stato finanziato nell’ambito delle risorse del FSE+ – Obiettivo specifico f), Priorità “Giovani” _AC 18, che intende promuovere iniziative e azioni contro la dispersione scolastica e formativa specie nella formazione secondaria.
L’avviso si propone di offrire agli studenti – dietro la modalità del gemellaggio- l’opportunità di acquisire e rafforzare le proprie competenze culturali, formative, educative, utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale e di studi e rafforzare le competenze relazionali e di socializzazione con persone e contesti diversi dalla propria. Un processo di apprendimento creativo, attraverso lo sviluppo di sinergie di gruppo, la progettazione di percorsi formativi come “momenti” di studio, momenti comuni di condivisione e scambio culturale a distanza ed in presenza per stimolare la curiosità, l’informazione e la conoscenza reciproca tra le scuole e le realtà territoriali di riferimento.
Tra i temi oggetto delle attività dello scambio formativo:
- l’educazione interculturale, l’educazione all’ambiente,
- l’educazione alla salute, alla solidarietà o connessi a interventi mirati alla prevenzione del disagio e alla riduzione del fenomeno dell’insuccesso scolastico.
Le iniziative dovranno essere inserite nella Programmazione Didattica, per la quale sarà possibile realizzare un vero e proprio progetto didattico comune tra due o più scuole italiane (scambi bilaterali o scambi multilaterali) e che potranno coinvolgere un’intera classe o gruppi di studenti anche di diverse classi. Le attività di gemellaggio devono avere la durata di una settimana (dal lunedì al sabato) ed essere realizzate nell’anno scolastico 2022-2023.
Esse prevedono:
- realizzazione di moduli formativi nelle rispettive scuole sul significato e il senso del gemellaggio da costruire;
- scambio telematico e/o cartaceo di materiali didattici fra docenti partecipanti;
- scambio telematico e/o cartaceo tra i ragazzi che raccontano la propria storia e quella della loro comunità scolastica, attraverso cui far emergere ed evidenziare la dimensione delle loro esperienze come individuo all’interno della comunità scolastica di appartenenza;
- realizzazione di seminari, laboratori, eventi culturali e musicali, rappresentazioni teatrali, visite di istruzione sulla/e tematica/che oggetto del gemellaggio;
- visita e soggiorno nel territorio delle scuole gemellate.
Presentazione delle proposte progettuali
Possono presentare proposte progettuali i destinatari dei progetti, ovvero gli Istituti scolastici secondari di primo e/o secondo grado, statali o paritari e della Iefp della Regione Lazio, i quali potranno presentare non più didue proposte progettuali. Dovranno dapprima aver siglato il “patto di gemellaggio” per l’adesione al progetto attraverso la corretta compilazione dell’Allegato C dell’avviso e nel quale ogni istituto formativo potrà coinvolgere anche altri soggetti territoriali del mondo dell’associazionismo e del terzo settore da formalizzare attraverso l’Allegato G dell’ avviso.
Risorse stanziate
L’importo complessivamente stanziato è di €1.000.000, mentre l’importo massimo per ciascun progetto è pari a € 28.800 da realizzarsi nell’anno scolastico 2022-2023, a partire dalla data di notifica di approvazione del finanziamento che avviene tramite PEC da parte dell’Area attuazione degli interventi della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.
Invio delle domande
Prorogati i termini per l’invio delle proposte progettuali che devono essere presentate – complete di tutta la documentazione allegata- dalle ore 9:00 del 5 agosto alle ore 17:00 del 30 settembre 2022 esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione. Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, scrivere a: gemellaggio@regione.lazio.it.