CULTURA, DUE AVVISI PUBBLICI PER SOSTENERE LE RESIDENZE DEGLI ARTISTI
Pubblicati due avvisi pubblici riguardanti le residenze degli artisti per lo spettacolo dal vivo con i quali la Regione Lazio intende selezionare progetti da proporre al cofinanziamento regionale e statale con il Ministero della Cultura (MiC) per il triennio 2022-2024.
Un primo bando – da € 60.000,00 di risorse pubbliche stanziate per il 2022 -si rivolge ai progetti di residenza individuali al fine di sostenere gli artisti nei processi creativi contemporanei e nella diversità artistica mediante spazi attrezzati, strutture tecniche che consentano ad artisti singoli o a gruppi di fruire di periodi di permanenza utili per il proprio progetto artistico. Il programma dovrà essere svolto entro e non oltre il 31 dicembre di ciascuna annualità di riferimento. Possono presentare domanda: artisti nei territori unicamente singoli enti privati operanti professionalmente nello spettacolo dal vivo almeno da quattro anni, anche con esperienza nelle residenze artistiche. La Regione Lazio selezionerà un numero massimo di 2 progetti con un bilancio dal costo complessivo non inferiore a 35.000,00 euro.
Un secondo bando – sul quale sono stati stanziati €150.000 per il 2022- si rivolge alla presentazione di progetti per un Centro residenziale artistico che si rivolge a raggruppamenti di enti privati professionali composti da un minimo di due enti fino ad un massimo di cinque e operanti nello spettacolo dal vivo con esperienza almeno triennale nelle residenze artistiche. Il bilancio del progetto di Centro di residenza deve prevedere un costo complessivo non inferiore a 175.000,00 euro per ciascuna annualità e il programma di attività da realizzare deve essere svolto entro e non oltre il 31 dicembre di ciascuna annualità di riferimento.
Per partecipare ad entrambi gli avvisi, occorre compilare e inviare la documentazione via posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it entro e non oltre le 23.59 del il 25 agosto 2022.