BONUS TRASPORTI 2022, FINO A 60 EURO PER REDDITI INFERIORI A 35MILA EURO
Annunciato dal Ministro del lavoro Andrea Orlando, in conferenza stampa con il Ministro Giovannini, l’arrivo a settembre di un bonus fino a 60 euro per gli abbonati al servizio di trasporto pubblico con redditi inferiori a 35mila euro. La misura, con una dotazione finanziaria di 79 milioni di euro potrà coprire fino al 100% della spesa sostenuta dall’utente per l’abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, per mezzi pubblici e per il trasporto ferroviario nazionale, da utilizzare entro il 31 dicembre 2022. Si stima che il contributo possa interessare oltre un milione e mezzo di italiani.
Una scelta che ricade nelle politiche per far fronte all’impennata dei prezzi del carburante con conseguenze importanti nelle economie delle famiglie italiane e per investire nella sostenibilità ambientale disincentivando l’uso delle automobili e l’emissione di gas serra. Un aiuto per la mobilità di tante cittadine e tanti cittadini che quotidianamente devono recarsi sul posto di lavoro.
A breve verrà attivata la piattaforma online per richiedere il bonus sul sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti