LINEE GUIDA PER I COMUNI DEL LAZIO SULL’EROGAZIONE DI MATERIALE SCOLASTICO GRATUITO A.S 2022/2023

Nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti (art.27 della Legge 448/1998) sono state approvate le linee guida ai Comuni del Lazio per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2022 -2023 a favore degli alunni in condizione di fragilità economica e sociale residenti nel Lazio.

I fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca alla Regione Lazio per la fornitura dei libri di testo, per l’anno scolastico 2022/2023 sono di € 9.016.312,50 per gli alunni che adempiono alla scuola dell’obbligo e di € 2.918.476,40 in favore degli alunni della scuola secondaria superiore per un totale di €11.934.788,90. Le risorse saranno poi assegnate ai Comuni proporzionalmente in base al numero delle domande e ritenute ammissibili dalle Amministrazioni comunali di residenza, nell’ambito di ciascuna tipologia di scuola.

Prevista, dunque, per i Comuni l’erogazione dei contributi alle famiglie a basso reddito per l’acquisto dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook (software e programmi  uso scolastico, USB o stampante) per alunni che adempiono l’obbligo scolastico e del 3°, 4° e 5° anno delle scuola superiore di II grado. Agli studenti della scuola secondaria di I e II grado è prevista anche la fornitura di libri di testo da dare anche in comodato d’uso.

Ciascun Comune avrà anche il compito di provvedere all’emanazione del bando per la presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati in possesso dei requisiti indicati dalle linee guida.

Studenti che abbiano:

a. residenza nella Regione Lazio;
b. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c. frequenza, nell’anno scolastico 2022/2023, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione dell’ attestazione ISEE per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente; la dichiarazione sostitutiva di certificazione;  la copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

La domanda dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza, allegando la documentazione sopra indicata, entro la scadenza indicata nel bando comunale.

Inoltre, gli enti comunali dovranno eseguire una procedura di accreditamento alla procedura informatizzata del programma SICED per l’inoltro dei dati dei soggetti beneficiari tramite accesso con identità digitale (SPID). L’istanza, debitamente firmata e timbrata dal dirigente dell’Amministrazione comunale, deve essere trasmessa al seguente indirizzo PEC attuazioneinterventiistruzione@regione.lazio.legalmail.it.

I Comuni potranno inserire i dati delle domande ammissibili entro il termine del 15/10/2022, oltre tale data non sarà possibile inserire alcuna istanza, né richiedere il contributo per domande non inserite on line.

Consulta il bando