PARITA’ DI GENERE NEL LAVORO, AL MAXXI DI ROMA SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON ANCI LAZIO

Educazione, informazione e sensibilizzazione. Questi i tre cardini che hanno caratterizzato l’incontro “L’uguaglianza del lavoro” che si è tenuto lunedì 18 luglio all’interno del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con cui abbiamo celebrato la prima giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro ad un anno dall’approvazione della Legge regionale 7/2021 sulla parità salariale e occupazione di qualità delle donne che l’ha istituita. Una giornata per fare il bilancio del mercato del lavoro in ottica di genere.

Un confronto sui provvedimenti della Regione Lazio nel cammino di equiparazione di genere all’interno dei posti di lavoro e di sostegno alle donne. Con azioni che comprendono il superamento della differenziazione retributiva basata sul genere, le misure per favorire l’occupazione femminile stabile e di qualità, per contrastare l’abbandono lavorativo delle donne e per il reinserimento sociale e lavorativo delle donne vittime di violenza, nonchè gli strumenti per la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro. Oltre al riordino delle disposizioni per contrastare la violenza sulle donne.

Veniamo da una crisi che ha avuto e continua ad avere il volto di donna. Gli ultimi dati Eures nel Lazio, infatti, registrano che l`occupazione femminile nel biennio 2019-2021 ha segnato un bilancio in perdita di oltre 41 mila lavoratrici. Secondo un`indagine Istat (2019) in Italia una donna su 10 afferma di aver rinunciato a lavorare per dedicarsi alla cura dei figli, a fronte di una media europea del 3,7% e oltre il 43% delle lavoratrici laureate afferma di aver dovuto modificare o ridurre il proprio orario lavorativo (almeno una volta nel corso della vita lavorativa) per riuscire a conciliare lavoro e famiglia. GAP retributivo, maggior peso del ruolo di cura, instabilità lavorativa, difficoltà nel raggiungere posizioni apicali, divari pensionistici, sono questi alcuni degli ostacoli all’effettiva parità di genere.

Mentre le statistiche ci dicono che le donne sono più performanti sia a livello scolastico e accademico, è proprio sull’inserimento lavorativo delle giovani donne laureate e sui percorsi di carriera che sono maggiormente penalizzate.

Di fronte ai dati ancora preoccupanti sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro, nel Lazio abbiamo voluto prospettare soluzioni: una legge sui servizi educativi per investire sul welfare di sostegno alle famiglie ed eradicare le diseguaglianze, anche di genere, a partire dall`infanzia. E una legge (n. 7 del 2021) che ha introdotto strumenti concreti per incidere sulle cause strutturali del Gender Gap promuovendo l`occupazione femminile stabile e di qualità e la valorizzazione dei talenti delle donne.

Nel corso dell’evento al museo Maxxi di Roma abbiamo presentato il Registro regionale delle aziende virtuose in materia di parità di genere e siglato il Protocollo tra Regione Lazio e ANCI Lazio per il sostegno dei Comuni virtuosi.

Il primo rappresenta uno spazio di diffusione di buone pratiche aziendali tramite un sistema di incentivi rivolto alle aziende che mostrano di adottare modelli organizzativi interni paritari; il secondo, invece, riguarda il monitoraggio dei Comuni e le modalità di concessione della `Certificazione di equità di genere` per gli enti locali virtuosi – con equa rappresentanza femminile nelle giunte e posizioni apicali, che attuano il bilancio di genere e costituiscono il CUG – e un relativo sistema di premialità con maggiorazioni fino al 5% nei punteggi in avvisi e bandi regionali.

Strumenti concreti che incentivano un mercato del lavoro sempre più inclusivo e paritario e con i quali mettiamo in campo nuovi spazi di diffusione di buone pratiche.

Non problemi delle donne ma problemi che rendono meno forte, competitivo, inclusivo il nostro Paese.
Non problemi delle donne ma problemi che attengono alla crescita, allo sviluppo del paese, alla coesione sociale.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri: Daniele Leodori, Vice Presidente e Assessore Programmazione economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio; Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio e una preziosa rete di donne a rappresentare categorie, professioni, mondo accademico e produttivo:  Valentina Corrado, Assessora Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa; Monica Lucarelli Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità  di Roma Capitale; Marietta Tidei, Presidente XI Commissione Sviluppo economico e Attività produttive, Startup, Commercio, Artigianato, Industria, Tutela dei consumatori, Ricerca e Innovazione del Consiglio Regionale del Lazio; Wanda D’Ercole, Direttrice Generale Regione Lazio.

A noi donne il compito di diventare leader della rinascita e della ripresa di questo paese fornendo risposte concrete aI problemi del tempo.

Leggi la lettera del Ministro del lavoro Andrea Orlando

Link alla diretta facebook

Video Intervista per Dire:

 

Servizio agenzia ANSA:

 

Servizio del Tgr Lazio:

 

Photogallery: