MUNICIPIO VI, AGORA’ SU LAVORO E PERIFERIE

In Regione Lazio abbiamo voluto rispondere con forza mettendo al centro dell’agenda politica il lavoro stabile e di qualità con l’approvazione di una serie strumenti legislativi. La pandemia, lo sappiamo, ha messo in evidenza tutte le storture di un mercato del lavoro instabile e precario che ha colpito maggiormente giovani, donne e sopratutto i più fragili. Nell’Agora’ del PD Versante Prenestino del VI Municipio di Roma per un lavoro con al centro la dignità delle persone e la riduzione del disagio, delle disuguaglianze sociali e dell’emarginazione. Ricordo:

– La Legge sul caporalato;
– La Legge sulla Gig Economy;
– La Legge sulla parità salariale, sostegno all’occupazione femminile e valorizzazione delle competenze delle donne.
– La Legge sulla salute e Sicurezza sul lavoro;
– La legge sulla qualità e la sicurezza del lavoro negli appalti pubblici.

A queste si aggiunge la Legge sul sistema integrato educazione istruzione 0-6 anni che potenzia e uniforma il sistema degli asili nido per fornire un aiuto concreto alle famiglie e sopratutto a tante donne, lavoratrici e madri, su cui grava troppo spesso la responsabilità di cura. E poi non dimentichiamoci del piano attuativo regionale di GOL che mira, tra le cose, al potenziamento dei centri per l’impiego con una Rete regionale degli enti accreditati ai servizi per il lavoro e alla formazione utili all’orientamento e al reinserimento occupazionale.

Tante le misure con le quali vogliamo dare dignità a migliaia di lavoratori e lavoratrici, ma la strada da percorrere per la riduzione della disoccupazione nei territori è ancora lunga e solo se uniti possiamo raggiungere la meta.

Chi ritenesse, sbagliando, che il confronto sui temi del lavoro sia antico rispetto ai nuovi scenari politici culturali fondati sui diritti della persona, rifletta sul fatto che nelle fabbriche, nei capannoni negli uffici, nei campi assolati come nelle stanze del lavoro a distanza, sono proprio i diritti la materia che si sta trattando.

Quando si parla di salario, di sicurezza, di parità di genere, di maternità e’ di diritti che si sta parlando.

Diritti da rivendicare e da ridefinire continuamente.

Tutte le info sull’Agorà