BODY SHAMING, UNA PRATICA DENIGRATORIA DA DENUNCIARE. SOLIDARIETA’ PER LA SINDACA DI ROCCA PRIORA

Da tempo il corpo di Anna Gentili – Sindaca del Comune Di Rocca Priora del Partito Democratico, competente, passionale e preparata – è sotto scrutinio.

Può sembrare assurdo che nel 2022 siamo ancora a parlare di questo. Ma il problema è profondo e va ben oltre la politica: le donne nella nostra società sono considerate prima di tutto “corpo”. Prima di essere brave, competenti, intelligenti o spiritose sono un corpo da osservare. E questo, quelle che sono sotto i riflettori come le amministratrici pubbliche, lo sanno bene.

Credo – lo dico a malincuore – che possiamo fare molto poco per cambiare gli uomini. Forse qualcosa possono le mamme nell’educare i figli maschi. Ma noi donne perdiamo il diritto di critica all’universo maschile se invece di contestare certi linguaggi, li perpetuiamo. Verso una donna o qualunque altro essere umano, indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale.

Oggi è difficile trovare qualcuno che dica che le donne non dovrebbero lavorare o non dovrebbero avere certi ruoli, però nel momento in cui lo facciamo, e magari conquistiamo spazi importanti, il giudizio cade sempre e comunque sul nostro corpo. È come se in qualche modo ci si sentisse sempre autorizzati a giudicarci.

Il body shaming e’ una pesante piaga sociale dell’era contemporanea e tantissime donne, ne stanno rimanendo vittime.

Il comportamento offensivo e denigratorio poggia le sue basi su parametri fisici imposti dalla società, e va contrastato in ogni modo anche con la denuncia. Ben fa la Sindaca Anna Gentili. Perché non succeda mai più ad Anna e a nessun’altra donna!

Anna sei bellissima e tra le varie forme di stupidità c’è anche il body shaming!