“L’ESTATE E’ QUI”, IL PROGRAMMA “PARCHI NEL LAZIO” ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI

L’estate 2022 nella Regione Lazio si arricchisce del programma “Parchi nel Lazio – L’estate è qui” dopo il successo dello scorso anno. Una grande offerta di circa 800 eventi gratuiti in programma da luglio a settembre che varia tra concerti, teatro, comedy, mostre, conferenze, attività sportive del CONI Comitato Regionale Lazio e tante attività organizzate dalla Direzione regionale Ambiente: i laboratori per grandi e bambini, le escursioni naturalistiche, l’archeotrekking, l’acqua exploring, le degustazioni con i prodotti a marchio “Natura in Campo”.

Un grande investimento sul turismo di prossimità che da valore all’immenso patrimonio archeologico e naturalistico coniugando  sviluppo economico, promozione e valorizzazione del turismo, sostenibilità e rispetto per l’ambiente attraverso escursioni archeologiche, laboratori naturalistici, per scoprire la biodiversità, i paesaggi, la storia, l’archeologia fino all’enogastronomia. 

Un’occasione per far scoprire – sopratutto ai più giovani – luoghi di inestimabile bellezza della nostra regione dal punto di vista naturale, paesaggistico e per le testimonianze archeologiche e storico-culturali. Di questi 104 aree protette; 16 parchi regionali, 2 aree marine protette, 3 parchi nazionali, 31 riserve regionali, 4 riserve statali, 48 monumenti naturali, che con le aree contigue, per una superficie protetta di circa 256.020 ettari del territorio laziale.

Tra gli eventi più rilevanti in calendario:

– attività estive in riva al mare con “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, la rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società LAZIOcrea, in collaborazione con ATCL -Circuito Multidisciplinare del Lazio.

– “Il Castello a pedali – È musica per l’Ambiente!” dei Tetes de Bois con Andrea Satta e Capone e Bungt Bangt.

– Le visite guidate al Sito archeologico di Pyrgi, insieme agli studenti dell’Università La Sapienza di Roma, grazie all’importante collaborazione avviata ormai da alcuni anni con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, e la Sapienza, nell’ambito del progetto di sistema realizzato con LAZIOcrea per la promozione e la valorizzazione  del territorio tra la riserva di Macchiatonda,  il Monumento Naturale di Pyrgi e del sito archeologico dell’abitato dell’antico porto etrusco di Pyrgi, fino ad arrivare al complesso del castello di S. Severa.

– Natura e Arte”, un nuovo percorso per il progetto di sistema “I Sentieri della Natura – In cammino nelle aree protette del Lazio”. Lo sguardo e la matita di 6 artisti naturalistici per un inedito sentiero esperienziale, realizzato, nell’ambito della collaborazione con Laziocrea spa, per il polo di attrazione naturalistico, storico e culturale, che va dalla Riserva Naturale di Macchiatonda, al Monumento Naturale di Pyrgi, fino ad arrivare al Complesso monumentale del Castello di Santa Severa.
E infine c’il progetto Aree Naturali Protette che parte in questi giorni:

– “Lazio uomo e natura”, il vlog delle aree naturali protette del Lazio.  Una collana di videoguide per conoscere e visitare Parchi, Riserve e Monumenti Naturali del Lazio, raccontati attraverso le parole di alcuni dei suoi protagonisti: personale degli enti di gestione, appassionati e studiosi.

E’ possibile consultare il programma completo delle oltre 800 attività di VIVIPARCHIDELAZIO  sul portale parchilazio.it.