“LA VIOLENZA NON HA sCAMPO”, IL PROGETTO PER IL CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI DI GENERE NELLO SPORT
Presentato presso la Sala Tevere della Regione Lazio il progetto “Donne, Violenza e Sport SAVE Lazio” e la campagna di comunicazione “La Violenza non ha sCampo” attraverso cui la Regione Lazio sostiene – insieme ad Assist – Associazione Nazionale Atlete e Associazione Differenza Donna – il contrasto alle molestie e gli abusi (fisici e psicologici) sulle atlete e sulle donne nel mondo dello sport, sia agonistico che amatoriale.
Quello dello sport è un mondo ancora estremamente maschilista dove stereotipi e dinamiche violente vengono riprodotte spesso a riflettori spenti. Per questo è fondamentale fornire strumenti per far emergere molestie e abusi e creare una cultura sportiva paritaria.
Con questo proposito, in Consiglio regionale del Lazio, stiamo portando avanti una proposta di legge dedicata interamente alle pari opportunità nello sport. Una legge con la quale, oltre al contrasto alla violenza, cerchiamo di dare strumenti per favorire un cambiamento culturale attraverso l’educazione sportiva delle ragazze in ambito scolastico ed extrascolastico, il riconoscimento del valore professionale delle atlete in ambito agonistico e occupazionale e la formazione professionale delle donne nel settore dello sport.
Questo risultato è possibile solo attraverso un lavoro di concertazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione nei confronti delle organizzazioni e delle associazioni sportive e non, sinergia che – come dimostra il Progetto SAVE – ove si realizza può portare grandi risultati per la vita di migliaia di donne.
Per tutte le donne che praticano l’attività sportiva e hanno subito violenza o molestia è a loro disposizione il servizio di accoglienza: sostegno e supporto già operativo al numero 06-6780537 e alla mail dedicata saveregionelazio.assist@gmail.com per ricevere aiuto.