DISABILITA’, PUBBLICATE LE LINEE GUIDA C.A.A PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Approvate dalla Direzione Regionale Istruzione, formazione e politiche per l’occupazione, le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio che frequentano servizi scolastici/educativi pubblici o paritari presenti sul territorio della Regione Lazio (asilo nido, scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo, secondaria di secondo grado e percorsi IeFP).
La Regione Lazio, con l’erogazione del servizio di C.A.A – nel rispetto della Legge n. 104/1992, del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e della Determinazione n. G07012 del 31 maggio 2022 sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) – intende garantire per l’anno scolastico 2022/2023 la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio arricchendo gli interventi che vengono già erogati in favore degli alunni sensoriali e di quelli psicofisici. La C.A.A prevede l’affiancamento specifico – pari a 8 ore settimanali- di operatori esperti a ragazzi con difficoltà comunicative che diversamente subirebbero un isolamento dal gruppo classe nell’ottica della massima integrazione ed inclusione.
L’intervento di Assistenza C.A.A. svolto da una figura professionale si prefigge i seguenti obiettivi:
– facilitare la comunicazione, l’autonomia, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra lo studente la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici;
– rendere accessibili e trasferibili allo studente i contenuti didattici attraverso l’uso di metodologie e di strumenti specifici finalizzati a compensare il deficit comunicativo, a realizzare l’inclusione scolastica e a migliorare la socializzazione con i compagni di classe/scuola.
Destinatari assistenza C.A.A. e Requisiti di accesso
Sono destinatari delle prestazioni i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 che necessitano di interventi di CAA che, per attendere al percorso scolastico e formativo, frequentano sul territorio regionale i servizi scolastici ed educativi pubblici o paritari che siano in possesso di:
a) Iscrizione ad un Istituto Educativo/Scolastico/Formativo (pubblico o paritario) presente sul territorioRegionale del Lazio;
b) Certificazione Legge 104;
c) Certificato di Integrazione scolastica che prevede espressamente e specificatamente la necessità del servizio C.A.A
d) Relazione sintetica sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio” (come da Allegato 1 alla Det. n. G07012 del 31 maggio 2022) redatta dalla ASL e relativi TSMREE, quando nel CIS è richiesto il servizio di assistenza alla CAA per l’allievo.
Termini e Modalità di presentazione della domanda
L’Istituzione Scolastica/Formativa (per gli asili nido e le scuole infanzia comunali, i Municipi/Comuni di riferimento) dovrà inviare apposita domanda compilando esclusivamente la modulistica predisposta sul sito web della Regione Lazio dal 20 giugno 2022 al 19 luglio 2022 esclusivamente a mezzo PEC alla Regione Lazio – Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione – Area Diritto allo Studio Scolastico e Universitario ed esclusivamente al seguente indirizzo dedicato: assistenzadisabilitasensoriale@regione.lazio.legalmail.it .