“ORIENTARE”, IL BANDO PER PERCORSI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO NELLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO
E’ online il Bando “Orientare” – finanziato con € 2.000.000 a fondo perduto nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027, obiettivo f di Priorità “Giovani”- per sostenere eventi di orientamento e di formazione gratuiti rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, IEFP e ITS della Regione Lazio di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il bando prevede la concessione di contributi per la realizzazione di seminari formativi, workshop e laboratori, da realizzare all’interno di eventi, festival e fiere, già programmati o da organizzare sul territorio della Regione Lazio, finalizzati all’ orientamento e alla formazione all’occupabilità e all’inclusione sociale dei giovani.
Il bando si articola in due fasi obbligatorie: la prima più divulgativa rivolta alla promozione della conoscenza delle opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi europei per il periodo 2021-2027 mediante canali online, la seconda maggiormente formativa, con la previsione di seminari, stand informativi nelle scuole e occasioni di incontro tra il settore dell’istruzione e il mondo delle aziende a livello territoriale, in cui potranno essere anche realizzati colloqui di orientamento individuali e schede sintetiche per ogni ragazzo/a.
Possono presentare domanda di finanziamento alle proposte progettuali:
– associazioni culturali o di promozione sociale o di enti di promozione sportiva, fondazioni, Enti del terzo settore, Federazioni sportive, con l’obbligo di partecipazione di almeno una Scuola statale o Paritaria secondaria di primo e secondo grado, Ente del sistema IEFP, ITS, con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella Regione Lazio.
– istituzioni scolastiche e formative secondarie di primo e secondo grado con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella Regione Lazio, a loro volta, in forma associata, con l’obbligatorietà di coinvolgimento di uno dei soggetti sopra citati.
L’importo massimo concedibile per progetto è di 75.000,00 euro e le iniziative dovranno interessare il periodo tra il 1° settembre 2022 e il 30 dicembre 2022.
Scadenza dei termini per la presentazione delle proposte progettuali
Le proposte potranno essere presentate dalle ore 09:30 del giorno 27 giugno 2022 fino all’esaurimento dei fondi esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem.