OK AL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO TEMPORANEO DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI INFANZIA

Approvato con deliberazione di Giunta il Sistema di Accreditamento Regionale “Temporaneo” dei Servizi Educativi Integrativi al fine di garantire in tempi brevi la necessità di accreditare anche i “servizi integrativi” in affiancamento al già esistente Sistema di Accreditamento Regionale dei Nidi d’infanzia, di cui all’art.45 della Legge Regionale n.7/2020. La temporaneità di tale misura è determinata dalla successiva istituzione di un nuovo sistema di accreditamento regionale, le cui competenze saranno demandate ai Comuni (secondo quanto disposto dall’art.45, comma 3, della LR n.7/2020).

Il presente documento consente ai soggetti pubblici e privati titolari di Servizi Educativi Integrativi la facoltà di richiedere per i propri
servizi l’Accreditamento Regionale e di sottoporsi -a questo scopo- alla verifica dei requisiti previsti per l’accreditamento.

I requisiti per ‘Accreditamento Regionale “TEMPORANEO”dei Servizi Educativi Integrativi previsti all’Art.4 dell’allegato A alla delibera:

a. essere in possesso dell’Autorizzazione al Funzionamento, rilasciata dal Comune/Municipio territorialmente competente;

b. prevedere e garantire il diritto all’accesso da parte di tutte le bambine e i bambini senza alcuna forma di discriminazione, anche attraverso forme specifiche di collaborazione tra Servizi Educativi Integrativi e servizi socio-sanitari presenti nel Comune dove è situato il servizio;

c.disporre della figura del Coordinatore Pedagogico, sulla base di quanto stabilito nella L.R. n.7/2020 e nella DGR n.61/2021, con almeno 2 (due) anni di esperienza nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia. La figura del Coordinatore Pedagogico può operare,
eventualmente, a livello intercomunale, di Distretto socio-sanitario, di Ambito o anche in forma di consulenza esterna; il Coordinatore Pedagogico può svolgere le sue funzioni per più Servizi Educativi Integrativi con un minimo di 3 (tre) ore/settimana per servizio;

d. adottare uno specifico Sistema Qualità, composto da:
“Progetto Pedagogico ed Educativo”, contenente le finalità e la programmazione delle attività educative:
“Progetto Organizzativo”, modulato secondo la tipologia e il dimensionamento della struttura, atto ad assicurare lo svolgimento del servizio in conformità alla normativa nazionale, regionale e comunale di riferimento;
“Carta dei Servizi” al fine di tutelare gli utenti e garantire la trasparenza e la qualità dei servizi offerti;
‘”‘Strumenti e metodologie di Valutazione del Servizio” anche utili alla definizione e al monitoraggio di un Piano di Miglioramento della Qualità;

e. garantire, con riferimento alla formazione degli educatori, la partecipazione a corsi di formazione permanente, da attuarsi sia in forma autonoma sia attraverso progetti di aggiornamento professionale promossi da enti pubblici e privati per almeno 10 ore annue;

f. disporre della Relazione descrittiva delle modalità di preparazione e/o somministrazione dei pasti, completa delle tabelle dietetiche approvate dalla ASL territorialmente competente;

g. garantire il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro di settore; autorizzare la pubblicazione dei dati richiesti, a fini statistici, sul portale regionale S.I.R.S.E Lazio (Sistema Informativo Regionale Socio Educativo per la prima infanzia della Regione
Lazio), nonché procedere all’aggiornamento annuale dei dati richiesti (ai soli fini statistici) a seguito del rilascio dell’Accreditamento Regionale.

h. autorizzare la pubblicazione dei dati richiesti, a fini statistici, sul portale regionale S.I.R.S.E Lazio (Sistema Informativo Regionale Socio Educativo per la prima infanzia della Regione Lazio), nonché procedere all’aggiornamento annuale dei dati richiesti (ai soli fini statistici) a seguito del rilascio dell’Accreditamento Regionale.

Consulta la deliberazione di Giunta sul sistema accreditamento temporaneo servizi educativi L.R 7/2020

Approfondisci la Legge Regionale 7/2020 sul sistema educazione istruzione 0/6 anni