CON I BAMBINI ONLUS, BANDO “TUTTI INCLUSI” A SOSTEGNO DEI MINORI CON DISABILITA’ E POVERTA’ EDUCATIVA

Con il Bando “Tutti inclusi” dell’impresa sociale Con i Bambini – promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si intende garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità in condizioni di povertà educativa rimuovendo le barriere, fisiche, culturali o economiche, che si frappongono nell’accesso alle opportunità educative e ludiche. Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 15 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti.

Da anni l’impresa sociale Con i Bambini è dalla parte dei minori con disabilità promuovendo l’inclusione nelle scuole mediante campagne di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accessibilità agli ambienti, per la tutela dell’apprendimento con gli ausili senso-percettivi per gli alunni con disabilità sensoriali e per essere d’aiuto alle famiglie che vivono il doppio svantaggio della disabilità e della povertà.

Il bando si prefigge la costituzione di partenariati, i quali dovranno essere composti da almeno due organizzazioni di Terzo settore, di cui una con ruolo di “soggetto responsabile”. Tra gli altri partner possono subentrare anche il mondo della scuola, quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

Le domande con la proposta dei progetti possono essere inoltrate tramite la piattaforma Chàiros entro il 30 settembre 2022.

Consulta l’Avviso pubblico

Con i Bambini Onlus