BANDO “COOPSTARTUPHER” PER LA NASCITA DI NUOVA IMPRESA COOPERATIVA FEMMINILE.
La Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale, in collaborazione con Legacoop Nazionale e Coopfond ha promosso il bando CoopstartupHer per supportare la nascita di nuova impresa cooperativa al femminile e sostenere quella nata nell’ultimo anno mediante lo stanziamento 10mila euro a fondo perduto.Il progetto è patrocinato da Unioncamere e realizzato in partnership con Banca Etica e Fondazione Finanza Etica e con la collaborazione di Luiss Guido Carli ed il Gender Interuniversity Observatory delle tre università romane.
Il Bando ha come obbiettivo di supportare, insieme agli incentivi pubblici, lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione femminile e di crescita economica, sociale e culturale del territorio. Si vuole così favorire la creazione di nuove cooperative e lo sviluppo di neocooperative in prevalenza composte da donne, con l’accompagnamento di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, avendo come riferimento lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Verranno selezionati come vincitori 5 progetti nel territorio nazionale che otterranno un periodo di formazione gratuito. L’iniziativa è rivolta a gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa; è estesa, inoltre, a neocooperative costituitesi dal 1 gennaio 2021 e la cui base sociale sia composta in prevalenza da donne.
C’è tempo per candidare la propria idea imprenditoriale fino al 15 settembre 2022 sull’apposita piattaforma dedicata: www.coopstartupher.it