PD NAZIONALE, AGORÀ DEMOCRATICA SULLA PARITÀ SALARIALE
L’alto tasso di disoccupazione femminile, la disparità salariale, la mancanza di asili nido, la mancanza di servizi sociali sono diventati la vergogna del nostro paese. Non i problemi delle donne ma i problemi che rendono meno forte, competitivo, inclusivo il nostro Paese. Non i problemi delle donne ma i problemi che attengono alla crescita, allo sviluppo del paese, alla coesione sociale.
Nel Lazio siamo stati i primi in Italia, seguiti poi da molte Regioni fino al Parlamento, a legiferare sulla parità salariale. E su questo tema non ci siamo limitati alla retorica ma abbiamo voluto costruire una legge quadro che intercettasse e intervenisse sulle radici delle disparità strutturali nella partecipazione femminile al mercato del lavoro: formazione, bilancio delle competenze, strumenti di conciliazione dei tempi di vita per intervenire sui disequilibri nel lavoro di cura non retribuito. E poi sostegno all’imprenditoria e reinserimento lavorativo per le categorie più fragili.
E’ stato un onore portare questa esperienza all’Agorà democratica alla sede nazionale del Partito Democratico assieme al nostro segretario Enrico Letta, il ministro Andrea Orlando, l’onorevole Cecilia D’Elia, la presidente dell’Associazione Donne Giuriste italiane Irma Conti, la Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Emma Petitti e tante colleghe da tutta Italia.
Da tutte le Regioni sono arrivate testimonianze del lavoro fatto su questi temi. Solo condividendo buone pratiche e facendo rete possiamo rafforzarci reciprocamente e costruire, su tutti i territori, politiche pubbliche che abbiano uno sguardo di genere trasversale e possano ripensare le città, il lavoro, i servizi a misura di uomini e di donne.