MENTANA, “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET”
Avanti con l’iniziativa “Together for a Better Internet” nelle scuole della Regione Lazio, assieme al Presidente del Consiglio regionale Lazio Marco Vincenzi, all’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Lazio Monica Sansoni e i rappresentati delle forze dell’ordine.
Oggi una tappa speciale al Comune di Mentana, presso Palazzo Borghese, per parlare ai giovani e alle giovani degli II.CC. “Paribeni” e “Città dei bambini” di un uso più corretto e consapevole del web.
Con la Pandemia i rischi della rete sui ragazzi e le ragazze sono di gran lunga aumentati.
Allarmante la condivisione dei dati personali dei minori su internet rilevata da SOS – Il Telefono Azzurro Onlus. Così come l’accresciuta dipendenza dai dispositivi e dalle piattaforme digitali, gravemente sostituitesi alle relazioni sociali tra pari. È poi aumentata l’esposizione degli adolescenti alla violenza sul web, con effetti psicologici drammatici sulle giovani vittime. Dal noto cyber bullismo, che nel 2021 ha colpito un giovane su due, all’incremento del 24% della pedofilia e della pedopornografia, sul quale la Polizia di Stato sta portando avanti una efficace campagna di comunicazione nelle scuole.
Se il digitale si rivela quotidianamente uno strumento prezioso per l’innovazione e lo sviluppo socio economico del nostro paese e della nostra Regione, campagne di sensibilizzazione come questa si rivelano fondamentali per accendere un faro sul rapporto tra giovani e web, sui rischi e le opportunità che i ragazzi e le ragazze hanno a disposizione per difendersi.
Per giovani cittadine e cittadini più consapevoli!
Precedente tappa al comune di Paliano