ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA, UN DIBATTITO SU STEREOTIPI DI GENERE NELLE LIBERE PROFESSIONI
Con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma abbiamo dedicato un focus sulla “Legge parità salariale e promozione del lavoro di qualità delle donne” nel corso del webinar “Pari-Menti: Specificità, una ricchezza della Professione”.
È stata l’occasione anche per spiegare il nuovo programma GOL, il piano di politiche attive del lavoro messo in campo da governo.
Passano gli anni, ma, specialmente nelle libere professioni, la questione del divario di genere rimane irrisolta. È di tutta evidenza, infatti, come il retaggio culturale che declina alcune professioni prettamente al femminile e altre al maschile permei ancora profondamente la nostra società. Tant’è che mentre non stupisce un uomo psicologo ancora ci ci si meraviglia di fronte a una donna ingegnere, idraulico o progettista di strutture.
È necessaria la progettazione di un nuovo modo di vivere il tempo di lavoro. Consentire alle donne di operare nel mondo professionale al pari degli uomini significa non doverle costringere a scegliere tra carriera o famiglia, poiché l’una non dovrebbe precludere l’altra. Mai più!