6 MLN EURO PER APERTURA HUB REGIONALI PROGETTO ‘CULTURA, SOCIALITA’ E LAVORO’
Nella Regione Lazio investiamo sei milioni di euro sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro e su progetti socioculturali nei territori con l’apertura di quattro Hub del progetto Cultura Socialità Lavoro a Cassino, Latina, Rieti e Viterbo dalla durata di tre anni.
Saranno luoghi strategici e d’incontro per tutti i cittadini della Regione Lazio in cui sarà possibile – grazie alla disponibilità di tutor specializzati – fare il bilancio delle proprie competenze, apprendere le modalità di partecipazione ai bandi regionali e cogliere le opportunità formative e professionali offerte dal proprio territorio. Al loro interno due programmi già avviati dalla Regione Lazio come lo Sportello lavoro e lo Sportello Informa donna.
Grazie ad una visione d’insieme attenta ai bisogni della comunità e di ogni singolo cittadino, questa amministrazione – guidata dal presidente Nicola Zingaretti- e con l’impegno dell’assessore Claudio Di Berardino, incoraggia la nascita di quattro centri a stretto contatto con i servizi del territorio per il necessario dialogo tra lavoratori e imprese, nell’orientamento ai più giovani e nuovi cittadini e per il sostegno ai nuclei familiari più fragili. Crediamo che le istituzioni debbano investire sulle opportunità che i territori offrono dal basso ai propri cittadini grazie alla rete delle imprese, delle associazioni e dei servizi alla persona. Una linea progettuale che, infatti, risponde alla più ampia strategia della Regione Lazio sulle politiche attive a sostegno dell’occupazione – di cui fanno parte il Programma GOL e con la riforma dei Centri per l’impiego – con azioni di prossimità e di apertura e coinvolgimento degli attori locali.