CARO ENERGIA, DA PISANA OK UNANIME A MOZIONE PER STRATEGIA CONDIVISA CON GOVERNO E PARTI SOCIALI

Approvata all’unanimità dall’aula della Pisana la mozione per chiedere una strategia comune sul sostegno alle famiglie e alle imprese laziali per far fronte all’aumento dei costi di energia, gas e carburante.

Accogliamo l’appello di Anci Lazio che ha messo in luce il forte impatto degli aumenti per i Comuni – che sono i principali titolari di servizio per utenze della Pubblica Amministrazione – ma il caro bollette grava ovviamente anche su famiglie e  imprese e, come sottolineato da Confapi, costerà nel 2022 sul sistema industriale italiano circa 25 miliardi. L’approvazione avviene dopo il recente accordo con le parti sociali sulla proposta di manovra che ha portato a 296 milioni il fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale previsto dalla proposta di legge di stabilità regionale del 2022; un importante risultato che ha fatto seguito a un proficuo confronto tra istituzioni e parti sociali  e sul quale – come torniamo a chiedere con questa mozione – auspico si arrivi presto ad un’unica strategia nazionale, condivisa con Regioni e sigle sindacali nazionali.

E’ una risposta che dobbiamo alle tante lavoratrici, lavoratori, alle famiglie ed anche ai Comuni non solo della nostra regione, ma di tutto il paese, per evitare ulteriori conseguenze devastanti all’integrità del tessuto socioeconomico nonché l’aumento delle diseguaglianze sociali.

Non possiamo rischiare che gli enti locali siano costretti a scegliere tra l’aumento delle imposte comunali e la qualità (o la stessa erogazione) dei servizi, ma soprattutto non possiamo permettere che a pagare le speculazioni energetiche vengano pagate dalle famiglie con l’inflazione.

Al piano del Governo per calmierare i rincari e ridurne l’impatto devono seguire azioni strutturali e non solo temporanee.

Viviamo tempi difficili che impongono soluzioni comuni e condivise.

Leggi la mozione approvata