BANDO DA 3 MLN PER IL “SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DI TEATRI CINEMA E LIBRERIE” DELLA REGIONE LAZIO. RIPARTIAMO DAI LUOGHI DELLA CULTURA.

Approvato l’Avviso pubblico “Sostegno agli investimenti di Teatri, Cinema e Librerie” con dotazione finanziaria  complessiva € 3.000.000,00 a favore di Lazio Innova S.p.A. per la gestione del bando. Il sostegno a fondo perduto a favore del comparto culturale di cinema, teatri e librerie rientra nel Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 e ha l’ obbiettivo di favorire la ripresa della fruizione collettiva in presenza della attività culturali sostenendo progetti di Investimento per il miglioramento e il potenziamento dei Teatri, delle Sale Cinematografiche e delle Librerie Indipendenti del Lazio.

Tutti i Progetti devono:

a. riguardare Investimenti per il miglioramento e potenziamento di Teatri, Sale Cinematografiche (intendendosi anche Multisala) o Librerie Indipendenti che siano:

localizzati nel Lazio;

dotati di tutti i titoli abilitativi comunque denominati (autorizzazioni, permessi, nulla osta, ecc.) per il relativo esercizio;

nella disponibilità della MPMI Beneficiaria in base ad un idoneo Titolo di Disponibilità e risultare quale sede o unità locale dal Registro delle Imprese Italiane per i Beneficiari ivi iscritti.

b. presentare costi ammissibili per Investimenti da rendicontare non inferiori a 20.000 euro nel caso di Progetti relativi a Teatri e Sale Cinematografiche o non inferiori a 10.000 euro nel caso di Progetti relativi a Librerie Indipendenti;

c. essere avviati (incarico, contratto o documento analogo) successivamente alla data di presentazione della Domanda e non includere spese sostenute prima di tale data (data prima fattura o pagamento, anche di anticipo), fatto salvo eventuali spese per la progettazione degli Investimenti di Progetto;

d. essere completati, pagati e rendicontati entro 12 mesi dalla Data di Concessione. Resta ferma la possibilità di presentare la rendicontazione non appena sia completato il Progetto, anticipando la richiesta di erogazione del contributo rispetto alla scadenza del termine sopra indicato;

e. non riguardare attività imprenditoriali che hanno ottenuto un sostegno da un programma operativo cofinanziato dai Fondi SIE e sono state rilocalizzate al di fuori dell’area interessata dal programma.

Beneficiari

I Beneficiari dei contributi previsti dal presente Avviso sono le Imprese, in forma singola, che alla data di presentazione della Domanda e almeno fino alla Data della Concessione, sono Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI).

I Beneficiari inoltre devono:

a. essere iscritti al Registro delle Imprese oppure, se persone giuridiche non tenute a tale iscrizione, essere iscritte al Registro nazionale o regionale delle persone giuridiche di cui al D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000 o al Registro Unico del Terzo Settore di cui al D. Lgs. n. 117/2017 o a registri equipollenti istituiti da Stati membri della UE diversi dall’Italia, già alla data di presentazione della Domanda e poi per un periodo coerente con gli obblighi stabiliti all’art. 7;

b. avere la capacità finanziaria per completare il Progetto, vale a dire:  avere il Fatturato risultante dall’Ultimo Bilancio pari ad almeno 3 volte i costi ammissibili complessivi del Progetto non coperti dal contributo, in alternativa il Richiedente può utilizzare a tal fine, indicando tale volontà nel Formulario, il Fatturato risultante dal Bilancio relativo all’ultimo esercizio chiuso prima 1° febbraio 2020 (o della dichiarazione dei redditi 2019, per i soggetti non tenuti al deposito dei bilanci), oppure in alternativa avere un Patrimonio Netto risultante dall’Ultimo Bilancio pari ad almeno pari ai costi ammissibili complessivi del Progetto non coperti dal contributo, a tal fine si considerano anche gli aumenti di capitale eventualmente versati successivamente alla fine dell’esercizio oggetto dell’Ultimo Bilancio, ma risultanti dal Registro delle Imprese alla data di presentazione della Domanda.

c. nel caso di Progetti riguardanti i Teatri e le Sale Cinematografiche, non aver cumulato perdite al 31 dicembre 2019 superiori alla metà del capitale sociale sottoscritto per le società in cui nessun socio sia responsabile per i debiti della società, o superiori alla metà del Patrimonio Netto nel caso delle altre Imprese.

Finanziamenti

L’Avviso ha una dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di euro di cui:
• 1 milione di euro riservato ai Teatri (inclusi i Multisala);
• 1 milione di euro riservato alle Sale Cinematografiche (incluse le Multisala);
• 1 milione di euro riservato alle Librerie Indipendenti

di questi

– Una quota pari al 20% della dotazione complessiva è riservata ai Progetti relativi a Teatri, Sale Cinematografiche e Librerie Indipendenti localizzate in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio;

Il contributo è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura:

a. del 70% sull’importo dei costi ammissibili complessivi del Progetto fino a 50.000 euro per un contributo massimo di 35.000 euro.
b. del 40% sull’importo dei costi ammissibili complessivi del Progetto eccedenti il limite di 50.000 euro, fino al raggiungimento dell’importo massimo totale di contributo di 100.000 euro, incluso il contributo calcolato ai sensi della precedente lettera a.
c. Il contributo concesso non può superare l’importo di 100.000,00 euro per singolo Progetto e singolo Beneficiario e dovrà comunque rispettare una serie di requisiti stabiliti dal bando.

Sono costi ammissibili:

A. Investimenti materiali e immateriali, che devono essere di importo non inferiore a 20.000 euro per ciascun Progetto riguardante i Teatri e le Sale Cinematografiche e di importo non inferiore a 10.000 euro per quelli riguardanti le Librerie Indipendenti.

B. Costi del personale forfettari in misura pari al 10% dei costi ammissibili da rendicontare di cui alla precedente lettera A. La somma di tali voci rappresenta il costo ammissibile complessivo del Progetto sul quale si calcola il contributo.

Modalità e termini di presentazione delle Domande

Le Domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus accessibile dal sito www.lazioinnova.it dalle ore 12:00 del 21 aprile 2022 fino alle ore 18.00 del 21 giugno 2022 seguendo la procedura indicata dal bando. Nella modulistica di cui all’Allegato all’Avviso è riportato il modello di Domanda che sarà generato dal sistema GeCoWEB Plus e i modelli delle altre dichiarazioni da rilasciare, con le relative istruzioni. PRIMO PASSO: compilazione del Formulario sul portale GeCoWEB Plus da parte del Richiedente o un suo incaricato. Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 17 marzo 2022.

Ripartiamo dalla cultura. La sfida del dopo COVID-19 è quella di riappropriarci di una dimensione collettiva che i luoghi di produzione culturale possono certamente fornirci.

Consulta il bando: Bando sostegno teatri sale cinematografiche e librerie

Visita il sito di LazioInnova per saperne di più

Rivedi l’iniziativa di presentazione del bando sulla pagina facebook della Regione Lazio