SOLIDARIETA’ PER L’UCRAINA: DALLA REGIONE LAZIO 500MILA EURO A SOSTEGNO DEI COMUNI CHE ACCOGLIERANNO I PROFUGHI

Un vero atto di solidarietà nei confronti del popolo ucraino – che si trova a vivere un periodo drammatico della sua storia – è quello giunto in data odierna dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, il quale ha disposto lo stanziamento di 500.000 euro a sostegno dei comuni della Regione Lazio che vogliono attivarsi per accogliere i profughi che scappano dalla guerra in Ucraina.

Pochi giorni fa è stata istituita l’Unità di Crisi della Regione Lazio per accogliere i profughi ucraini in accordo con il Prefetto e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Questore, la Protezione Civile, l’Anci, il Servizio Sanitario Regionale e tutti gli uffici che saranno utili a garantire il massimo dell’accoglienza. Dalla Regione sono stati già inviati un carico di medicinali in Ucraina e si è garantito agli studenti Erasmus di rimanere nelle residenze universitarie del Lazio attraverso il diritto allo studio.

Inoltre per l’accoglienza di coloro che fuggono dal conflitto in Ucraina verranno attivati presto 10mila posti dalla Protezione civile del Lazio e altri 10mila posti verranno messi a disposizione dalla Regione riattivando le convenzioni stipulate durante l’emergenza Covid e Afghanistan tra alberghi, case vacanze e istituti religiosi.

Il popolo ucraino ha ora bisogno del nostro aiuto nel nome della democrazia e della solidarietà tra i popoli. Pace per l’Ucraina.