LAVORO, APPROVATO IL PROTOCOLLO “WORKERS BUYOUT” PER RILEVARE LE AZIENDE IN CRISI DA PARTE DEI LAVORATORI

Approvato in Giunta Regionale il Protocollo WBO – Workers BuyOut per aiutare lavoratori che vogliono rilevare le aziende in crisi per la promozione e attivazione di esperienze di imprese recuperate dai lavoratori. A questo scopo è stata istituita una collaborazione tra Anpal, Anpal Servizi e CFI – Cooperazione Finanza Impresa a continuazione di uno strumento di politica attiva del lavoro che già dal 2018, grazie alla Giunta Zingaretti, ha assunto una notevole rilevanza per le aziende aderenti. Un sistema che propone da un lato la salvaguardia dei livelli occupazioni e dall’altro la promozione di soluzioni per superare le crisi aziendali.

Per il Fondo rotativo Workers Buy Out sono stati stanziati 8 milioni di euro per sostenere, tramite prestiti a tasso zero il 100% delle spese previste dal bando, il recupero di aziende in crisi da parte di cooperative costituite da dipendenti o ex dipendenti.

Uno strumento così all’avanguardia che mette lo stesso lavoratore al centro del futuro di un’impresa a rischio fallimento e lo fa protagonista in un’ottica innovativa e cooperativa.

Per saperne di più