ALL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA PER PARLARE DI GIOVANI E SICUREZZA NELLA RETE

Oggi ho partecipato al convegno “I rischi dei social media e web reputation” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Un’occasione per raccontare il lavoro che la Regione Lazio e la IX Commissione stanno portando avanti sui temi delle politiche giovanili e in particolare del contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Il digitale è uno strumento di crescita per la vita professionale, sociale e di ogni giorno, ma richiede competenze che devono essere acquisite a scuola e in famiglia.
Per questo è fondamentale parlare di cittadinanza digitale, a partire dai bambini e dalle bambini, affinché nel processo di crescita dei cittadini sia adeguatamente affrontato il tema di come abitare lo spazio digitale. Che è uno spazio di pericoli, ma anche di opportunità.

A questo poi si affianca un tema ancora preliminare che è quello dell’accesso alla rete: se la nostra vita è sempre più online, le sfide del futuro richiedono un investimento urgente del superamento di ogni divario digitale.

Il diritto di accesso alla rete è diventata una condizione essenziale all’esercizio di diritti costituzionalmente garantiti, a partire da quelli al lavoro e all’istruzione, e quindi per la piena partecipazione alla vita politica e sociale oltre che amministrativa.