SHOAH, BENE INIZIATIVE REGIONE PER COLTIVARE MEMORIA STORICA TRA I GIOVANI
Nella giornata della memoria, in cui molti e molte docenti, studenti e studentesse sono impegnati a commemorare il ricordo degli orrori del nazifascismo, è bene ricordare che la cultura della memoria va coltivata ogni giorno e a partire dai più giovani.
Con questo obiettivo sono stati avviati e mi auguro torneranno presto i Viaggi della memoria ad Auschwitz e a Birkenau – iniziativa storica della Regione Lazio proprio per promuovere la sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema – e così è nato anche il portale memoria.lazio.it che trasferisce in digitale l’impegno a conservare il ricordo della storia del nostro Paese, comprese le sue pagine più drammatiche.
La lotta all’antisemitismo e a ogni forma di odio deve essere viva in noi in ogni momento in cui godiamo del privilegio della libertà e della democrazia e solo partendo da una solida consapevolezza di ciò che è stato – partendo dalle scuole, dai più giovani – possiamo garantire che in futuro tali orrori non si ripetano.
Visita il sito memoria.lazio.it
La voce, le parole di Sami Modiano per tutti coloro che non sono tornati. Sami, con il dolore negli occhi, ci racconta quella ‘storia’, ci racconta del duo amico e che era solo un bambino. Solo un bambino. E nonostante il tempo passato, è ancora profondamente scosso da quell’esperienza. Se la sente ancora addosso.
Ascoltiamolo bene, con immensa commozione e gratitudine, facciamo nostra la sua storia. Affinché la sua testimonianza diventi a nostra volta ‘memoria’ di quel che è stato.